Sommario
- 1 Come si calcola il coefficiente di estinzione molare?
- 2 Quali caratteristiche degli amminoacidi possono essere utilizzate per rilevare le proteine mediante l’assorbimento della luce ultravioletta?
- 3 Come calcolare il coefficiente di assorbimento?
- 4 Cosa rappresenta il coefficiente di estinzione molare?
- 5 Quante proteine mangiare al giorno calcolo?
Come si calcola il coefficiente di estinzione molare?
Calcolo del coefficiente di estinzione molare
- La legge di Lamber-Beer afferma che l’assorbanza di una soluzione è direttamente proporzionale alla sua concentrazione secondo l’equazione:
- C = (3 mg/L) : (150 mg/mmol) = 0,02 mmol/L = 2 · 10-5 mol/L.
Quali caratteristiche degli amminoacidi possono essere utilizzate per rilevare le proteine mediante l’assorbimento della luce ultravioletta?
La presenza dell’anello benzenico, particolare della catena laterale di questi amminoacidi, giustifica la capacità degli amminoacidi e di conseguenza delle proteine, di interagire con la luce in corrispondenza dell’UV, in particolare come si può notare dal picco, siamo in corrispondenza di 280 nm.
A quale lunghezza d’onda assorbono le proteine?
220 nm
Proteine e acidi nucleici assorbono nell’ UV: le proteine assorbono a 220 nm per la presenza del legame amminico e a 280 nm per la presenza di amminoacidi con sistemi aromatici (es: Phe, Tyr e Trp); invece il DNA assorbe a 260 nm per la presenza di sistemi aromatici nelle basi azotate.
Come quantificare proteine?
Calcola la dose giornaliera consigliata di proteine.
- Puoi anche utilizzare un calcolatore online.
- Per esempio, una persona che pesa circa 60 kg dovrebbe assumere approssimativamente 48 g di proteine al giorno (60 x 0,8 = 48 g).
Come calcolare il coefficiente di assorbimento?
L’assorbanza (in passato definita “densità ottica”) può essere calcolata anche utilizzando il rapporto fra l’intensità di un campione di riferimento e quella del campione sconosciuto. Viene espressa dall’equazione A = log10(Io/I).
Cosa rappresenta il coefficiente di estinzione molare?
Il coefficiente di estinzione molare (o assorbività molare specifica o coefficiente di assorbimento molare) di una molecola rappresenta l’assorbanza specifica di una soluzione a concentrazione unitaria della molecola ad una data lunghezza d’onda, attraverso una cella ottica unitaria.
Qual è il valore nutritivo delle proteine?
Il valore nutritivo di una proteina è dunque determinato dalla presenza e dalla percentuale degli aminoacidi contenuti: sono dette proteine ad alto valore biologico quelle particolarmente ricche di aminoacidi essenziali; mentre sono dette a basso valore biologico le proteine più povere di aminoacidi essenziali.
Come si calcola il pi di un peptide?
Per calcolare il punto isoelettrico, bisogna fare la media del PK2 (l’amminico) e del PKr. Questo perché il pH è compreso fra il PK1 ed il PK2, e il residuo è basico. Prendendo come esempio l’istidina, questo amminoacido ha un PK2 = 9,18 ed il PKr = 6,10. Sostituendo i valori, si ottiene PI = (9,18 + 6,10) / 2 = 7,64.
Quante proteine mangiare al giorno calcolo?
Il consumo medio raccomandato dalle autorità italiane è di 0,9 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo* al giorno per un adulto. Quindi, se pesi 70 kg, l’assunzione giornaliera suggerita di proteine è di circa 63 grammi.