Sommario
- 1 Come si spostano le sostanze attraverso le membrane?
- 2 Come avviene il trasporto delle sostanze nella cellula?
- 3 Dove viene prodotta l’energia nella cellula?
- 4 Quali delle seguenti sostanze possono diffondere facilmente attraverso il doppio strato fosfolipidico?
- 5 Quale proteina ha la funzione di trasporto?
Come si spostano le sostanze attraverso le membrane?
Il passaggio delle sostanze attraverso la membrana può avvenire secondo due meccanismi: il primo non implica consumo di energia e viene detto trasporto passivo; il secondo comporta consumo di energia da parte della cellula e si distingue in trasporto attivo, endocitosi ed esocitosi.
Come avviene il trasporto delle sostanze nella cellula?
Le Sostanze possono entrare o uscire da una Cellula attraverso due tipi di Trasporto: Attivo o Passivo. Il Trasporto Attivo invece sfrutta delle Pompe Chimiche per portare sia all’esterno che all’interno della Membrana Cellulare. Queste Pompe Chimiche per funzionare richiedono un dispendio di energia.
Come si chiamano le proteine la cui funzione consiste nel regolare il passaggio delle sostanze attraverso le membrane cellulari?
Proteine vettrici Tali sostanze sono trasportate attraverso la membrana da molecole proteiche, inserite in essa, che agiscono da trasportatori.
Cosa sono gli stomi e che funzione svolgono?
Consentono lo scambio gassoso fra interno ed esterno del vegetale, in particolare favoriscono l’entrata di anidride carbonica, che verrà utilizzata per la fotosintesi, e la fuoriuscita di ossigeno e vapor d’acqua.
Dove viene prodotta l’energia nella cellula?
mitocondrio
Organulo fondamentale, sede di buona parte del processo è il mitocondrio. Tra le sue diverse funzioni, la più importante è infatti la produzione di energia, ottenuta a partire dai coenzimi prodotti dalla glicolisi e dal ciclo di Krebs.
Quali delle seguenti sostanze possono diffondere facilmente attraverso il doppio strato fosfolipidico?
Diffusione semplice Le molecole apolari come gli ormoni steroidei sono capaci di diffondere facilmente attraverso il doppio strato lipidico. Anche piccole molecole polari (purché non zwitterioniche) come l’acqua, l’urea, il glicerolo e l’etanolo e l’indolo riescono a passare pur con una certa difficoltà.
Quale sostanza si sposta per diffusione semplice attraverso una membrana?
L’acqua, l’anidride carbonica, l’ossigeno e poche altre molecole semplici prive di carica elettrica diffondono liberamente attraverso le membrane cellulari, mentre il doppio strato lipidico è invalicabile per le piccole molecole dotate di carica elettrica, come gli ioni inorganici.
Chi assembla le proteine?
Il ribosoma è quindi un apparecchio per sintetizzare le proteine, in grado di riunire nella disposizione opportuna le molecole necessarie per la reazione di sintesi; parte delle proteine che lo costituiscono inoltre funzionano da enzimi che catalizzano le stesse reazioni.
Quale proteina ha la funzione di trasporto?
Le proteine transmembrana possono anche servire come proteine di trasporto del ligando alterando la permeabilità della membrana cellulare per le piccole molecole e gli ioni.