Sommario
Come si calcola la frequenza di mutazione?
La frequenza con cui si verifica la mutazione di un gene, considerando come unità di tempo la generazione, è mediamente di 1/100.000-1/1.000.000 per gli organismi superiori. Ogni organismo e ogni gene hanno una caratteristica frequenza di mutazione. Per l’uomo è stato calcolato un valore di 1/100.000-3/100.000.
Quali sono le differenze tra le mutazioni che avvengono nelle cellule somatiche e quelle che avvengono nei gameti?
Le mutazioni somatiche si verificano nelle cellule del corpo singolo mentre le mutazioni della linea germinale si verificano nei gameti. Quando la mutazione somatica avviene in una singola cellula del corpo, colpisce solo il tessuto che deriva dalla cellula mutata.
Che differenza c’è tra cellule somatiche e cellule germinali?
Le cellule somatiche si dividono per mitosi, tramite riproduzione asessuata, a differenza, invece, delle cellule germinali che invece si dividono per meiosi, dando l’uovo a gameti, che sono diversi dalle cellule originarie che li hanno generati, hanno infatti metà dei cromosomi.
Come avviene il calcolo del tasso di interesse?
Il calcolo del tasso di interesse avviene a partire dal capitale mutuato, numero ed importo delle rate ed è effettuato secondo un metodo numerico per approssimazione, con precisione finanziariamente sufficiente. Il calcolatore effettua automaticamente il calcolo TAN e TAEG.
Come calcolare il tasso percentuale nel nostro caso x?
r il tasso percentuale, nel nostro caso x; P la parte percentuale, nel nostro caso 225. Avremo: r = (P x 100)/ N. Nel nostro esempio: r = (225 x 100)/ 15.000 = 1,5%. esattamente lo stesso risultato visto prima. Proviamo ora ad applicare la formula al secondo esempio visto nella lezione precedente:
Qual è il tasso annuo effettivo globale?
Il tasso annuo effettivo globale o TAEG esprime l’effettivo costo del finanziamento a carico del cliente: il TAEG comprende oltre all’interesse nominale anche le eventuali spese (spese di istruttoria, spese di apertura pratica, spese di