Sommario
Dove si trova il Collicolo superiore?
Il collicolo superiore è un insieme di due protuberanze sul lato dorsale del mesencefalo. Una regione più grande, il tetto ottico, è formata da questa struttura e dal collicolo inferiore. A volte, il collicolo superiore viene chiamato semplicemente tetto.
Qual è la fonte della maggior parte degli input al nucleo Genicolato laterale sinistro?
Il NGL raccoglie l’informazione direttamente dalla retina, ed invia delle proiezioni nella corteccia visiva primaria. La restante parte proviene in maggioranza dalla formazione reticolare, dal tronco encefalico e dalla corteccia cerebrale.
Dove si trova il corpo Genicolato mediale?
È un rilievo tondeggiante che si trova nella parte ventrolaterale del talamo, separato dal pulvinar grazie al tubercolo quadrigemino inferiore, dal quale riceve afferenze.
Dove si trova la vista nel cervello?
La corteccia visiva primaria (V1), è nota anche come koniocortex o corteccia striata, è localizzata attorno e nella scissura calcarina del lobo occipitale. L’area V1 è altamente specializzata nel processamento dell’informazione riguardante la forma e la collocazione di oggetti statici o in movimento nel campo visivo.
Cosa sono le cellule bipolari?
Le cellule bipolari sono neuroni che presentano due assoni, uno esterno che contrae sinapsi con i recettori (strato plessiforme esterno) e uno interno che invece le contrae con le cellule gangliari e con i dendriti delle cellule amacrine (strato plessiforme interno) formando le diadi.
Quale informazione elabora V3?
Le V3 è deputata alla percezione della forma degli oggetti in movimento.
Dove si trova il corpo Genicolato laterale?
In virtù del suo aspetto simile al ginocchio, il nucleo genicolato laterale è stato nominato come tale. Si trova sul dorso del talamo, rendendolo parte del sistema nervoso centrale. Gli emisferi destro e sinistro del cervello hanno un nucleo genicolato laterale.
Dove viene elaborata l’immagine visiva?
La retina: una superficie sensibile che raccoglie le immagini, ne fa una prima elaborazione e trasmette l’informazione ai centri superiori (corpo genicolato laterale, corteccia cerebrale visiva) Il cervello: un elaboratore dei dati provenienti dalla retina che li elabora ulteriormente e “forma” l’immagine definitiva.
Cosa sono i Collicoli superiori?
I tubercoli quadrigemini (o collicoli) sono quattro sporgenze rotondeggianti che costituiscono la lamina quadrigemina. Si distinguono in due inferiori, destro e sinistro, e due superiori, sempre destro e sinistro; sono separati da due depressioni perpendicolari che nell’insieme formano il solco crociato.