Sommario
Come si mantiene la maggiorana?
Ideale per insaporire piatti di carne e di pesce, frittate e minestre, la maggiorana è un’erba aromatica, molto simile all’origano ma dal profumo e dal spore più delicato. Il migliore metodo di conservazione è farla seccare in un luogo asciutto e conservarla in un barattolo di vetro a temperatura ambiente.
Come utilizzare le piante aromatiche?
Le erbe aromatiche in cucina vanno impiegate in modo corretto. Si usano intere o tritate grossolanamente nelle marinate. Sarebbe da evitare il mixer perchè le riduce in poltiglia e ne disperde gli oli essenziali. Vanno tritate con un coltello a lama liscia, spezzettate con le mani o tagliate con le forbici.
Come fare una pianta di maggiorana?
La riproduzione della maggiorana avviene per seme, talea o divisione della pianta. La prima tecnica consiste nel porre i semi della pianta in un semenzaio o vaso con terriccio fertile all’inizio della stagione primaverile. Il contenitore dei semi andrà tenuto in una zona d’ombra con temperatura dai 10 ai 13 C°.
Come sono i fiori della maggiorana?
I fiori di una pianta di maggiorana sono molto piccoli. Sono riuniti in racemi terminali dei rami secondari portati all’ascella delle foglie. La corolla è di colore bianco all’inizio della fioritura, poi in seguito tende al giallastro. La fioritura avviene nel periodo estivo, da giugno a settembre.
Come conservare le erbe aromatiche con il sale?
Erbe aromatiche sotto sale Potete spezzettare le vostre erbe aromatiche, anche grossolanamente, metterle all’interno di un barattolo e ricoprirle fino all’orlo con del sale grosso. In questo modo potrete conservarle per tutto l’inverno!
Come si può conservare la salvia fresca?
Per conservare è sufficiente avvolgere le foglie di salvia in carta assorbente e metterle in un sacchetto di plastica in frigorifero. Assicurati di utilizzare le foglie entro quattro o cinque giorni. Le foglie ricoperte di olio d’oliva possono essere conservate molto più a lungo in frigorifero, circa tre settimane.
Quali erbe aromatiche si possono piantare nello stesso vaso?
Per una coltivazione perfetta vi consigliamo di far “coesistere” nello stesso vaso il rosmarino, la salvia, l’erba cipollina e la menta….Vediamo quali sono le piante aromatiche più facili da coltivare in un vaso singolo o in vasi convenzionali:
- Timo.
- Prezzemolo.
- Erba Cipollina.
- Lavanda.
- Menta.
- Rosmarino.
- Basilico.
Quali sono le piante aromatiche che si possono tenere in casa?
Vediamo allora insieme quali sono le 10 piante aromatiche facili da coltivare anche in casa:
- Menta. La menta è una pianta sempreverde molto resistente.
- Peperoncino.
- Salvia.
- Timo.
- Rosmarino.
- Origano.
- Prezzemolo.
- Erba cipollina.
Come raccogliere i semi di maggiorana?
Per raccogliere i semi è necessario lasciare maturare alcuni fiori sulla pianta senza raccoglierli finché non diventano secchi e marroni. I minuscoli semi si prelevano stropicciando i fiori secchi tra le dita.
Come potare una pianta di maggiorana?
A fine inverno è consigliabile potare gli arbusti a 10-15 cm da terra, in modo da ottenere un tappeto compatto di giovani germogli profumati. Se si vogliono ottenere più foglie è bene potare l’arbusto anche subito dopo la fioritura, per mantenerlo compatto.
Come distinguere le piantine di origano e maggiorana?
La prima caratteristica che può aiutarvi a distinguere la maggiorana è che le sue foglie sono leggermente pelose. La seconda è il profumo che nel caso della maggiorana è meno intenso e più aromatico con note citrine e floreali. Anche il sapore è più delicato ma più rotondo e complesso rispetto all’origano.
Come si taglia la maggiorana?
Come avviene la coltivazione della maggiorana?
La coltivazione della maggiorana è una pratica semplice che può avvenire a partire dai semi, da cespi prelevati direttamente da un’altra pianta o per talea. La coltivazione della maggiorana è possibile sia in vaso, sia nell’orto. NOTA BENE.
Quali sono le caratteristiche generali della maggiorana?
CARATTERISTICHE GENERALI DELLA MAGGIORANA. La maggiorana appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e il suo nome scientifico è Origanum majorana conosciuta anche come Majorana hortensis . Sono piante erbacee, perenni nei loro luoghi di origine, cespugliose, originarie dell’Africa nord-orientale e dell’Asia centrale.
Quali sono le erbe aromatiche della maggiorana?
Tra le erbe aromatiche la maggiorana è una coltivazione molto interessante: si può far crescere semplicemente sia in piena terra che in vaso. Si tratta di una pianta di origine asiatica, ormai diffusa a pieno titolo come aroma mediterraneo, utilizzato in tutta la cucina Europea, in particolare in quella francese e italiana.
Quando si effettua la raccolta di maggiorana?
Raccolta ed essiccazione. In una coltivazione di maggiorana la raccolta si effettua quando la pianta è in fioritura. In genere, dunque, si parte dal mese di giugno, a seconda dell’epoca d’impianto. Per gli usi che a breve illustreremo si consiglia di recuperare rametti freschi, appena raccolti a fior di terra.