Sommario
Che colore è l epiglottide?
giallino
Diagnosi: come nell’epiglottide, solo che il rivestimento della cartilagine mostra un colore giallino e spesso sono visibili piccole gocce di una secrezione purulenta (Fig. 1).
Cosa c’è dietro l epiglottide?
La superficie posteriore dell’epiglottide (o faccia laringea), rivolta verso la cavità della laringe, è rivestita da mucosa respiratoria. Le superfici cartilaginee sono cosparse posteriormente da tanti forellini e fossette, dove si annidano le piccole ghiandole della mucosa che le riveste.
Che tipo di cartilagine ha la trachea?
Gli anelli cartilaginei hanno un’altezza di 3-4 mm e uno spessore di 1,5 mm. Sono incompleti posteriormente e separati l’uno dall’altro dai legamenti anulari. Sono 15-20 nella trachea. Sono formati da cartilagine ialina e, con l’età, possono andare incontro a ossificazione.
Cosa divide l epiglottide?
L’epiglottide è una cartilagine di tipo elastico e ricoperta di mucosa situata alla radice della lingua. Fa parte del complesso laringeo: più precisamente, è collocata all’estremità superiore della laringe e costituisce parte della sua parete anteriore (separa la radice della lingua dalla cavità laringea).
Quando si gonfia l epiglottide?
L’epiglottide si riferisce solitamente ad una circostanza dove l’epiglottide è infiammata e gonfiata, come conseguenza dell’infezione. La circostanza è più comune fra i bambini che fra gli adulti, poiché i loro mezzi sottosviluppati del sistema immunitario essi sono più vulnerabili all’infezione.
Perché si gonfia l epiglottide?
Come le altre strutture delle vie aeree, anche l’epiglottide può andare incontro ad infiammazione, la cui causa principale è l’infezione batterica da Haemophilus influenzae e altri batteri come pneumococco e stafilococco.
Cosa è la trache?
La trachea è l’organo dell’apparato respiratorio che mette in comunicazione la laringe con la porzione iniziale dei bronchi, nei quali si biforca all’altezza della quinta vertebra dorsale, dividendosi nei due alberi bronchiali, destro e sinistro. La trachea consente il passaggio dell’aria.
Come è fatta la trachea perché deve essere dotata di rigidità?
La trachea è formata da una serie di anelli cartilaginei sovrapposti, simili ad un ferro di cavallo, aperti nella regione posteriore e collegati tra loro da tessuto connettivo. Le aperture di questi anelli sono connesse da fasci di fibre muscolari lisce che compongono il cosiddetto muscolo tracheale.
Cosa significa quando si gonfia l’ugola?
Esistono molte teorie sulle cause dell’ingrossamento dell’ugola, fra di esse troviamo la disidratazione, il fumo, l’inalazione di sostante irritanti, la qualità dell’aria, le allergie e le infezioni batteriche e virali. Anche l’ulcera aftosa, formatasi nell’ugola, può dare gonfiore e sensazione di disagio.
Come capire se si ha un tumore alla gola?
I sintomi e i segni tipici di un tumore alla gola sono:
- Raucedine. La raucedine è il cambiamento del tono (o timbro) della voce.
- Tosse.
- Difficoltà a deglutire.
- Dolore alle orecchie.
- Sensazione di avere qualcosa, come una protuberanza, in gola.
- Mal di gola persistente.
- Perdita di peso.
- Difficoltà respiratorie.
Che cosa succede al momento della deglutizione?
Il meccanismo della deglutizione ha lo scopo di incanalare la saliva, i liquidi e gli alimenti ingeriti nell’esofago ed impedirne l’ingresso nelle cavità nasali o nella trachea. Questo movimento del cibo dalla cavità orale all’esofago, fino allo stomaco, è una parte importante del processo digestivo.
Cosa ce dentro la trachea?
All’interno troviamo un epitelio di rivestimento ciliato che prende il nome di epitelio respiratorio (formato da ciglia) e sono presenti inoltre delle ghiandole mucose, di tipo tubuloacinoso composte, le quali presentano adenomeri ricoperti da una tonaca sottomucosa.