Sommario
Cosa garantisce il crossing-over?
Perciò il crossing-over è un importante meccanismo di ricombinazione del materiale genetico proveniente dai due genitori. In tutti gli organismi che si riproducono in modo sessuato, perciò, il crossing-over è responsabile della variabilità genetica degli individui che appartengono alla stessa specie.
Come avviene crossing-over?
Come detto, il crossing-over avviene durante la Profase I della meiosi precisamente dopo la formazione delle tetradi che consente lo stretto contatto tra i cromatidi non fratelli. Durante la profase I tutte le coppie di cromosomi omologhi formano almeno un chiasma; non è raro che se ne formi più di uno.
Come aumenta la variabilità nella riproduzione sessuata?
La variabilità genetica dipende dal comportamento dei cromosomi durante la meiosi. La meiosi, indispensabile per la riproduzione sessuata , produce invece cellule aploidi diverse tra loro e dalla cellula di partenza.
Qual è la frequenza di crossing-over tra due geni localizzati sul cromosoma?
La frequenza di crossing-over tra due geni localizzati sullo stesso cromosoma dipende dalla distanza fisica dei medesimi geni; maggiore è la distanza,
Come sono fatti i cromosomi?
Come sono fatti i cromosomi? Il risultato della cromatina super-avvolta è il cromosoma. Durante la metafase di una cellula, ogni cromosoma è visibile sotto forma di una X, costituito da 2 cromatidi fratelli uniti, nella porzione mediana, da una strozzatura detta centromero.
Quali sono i cromosomi sessuali nella specie umana?
Nella specie umana il numero di cromosomi è 46: 22 coppie formano gli autosomi, una coppia è formata dai cromosomi sessuali (X e Y). Nella femmina, la coppia dei cromosomi sessuali è formata da 2 cromosomi X e nel maschio da un cromosoma X e da un cromosoma Y.
Quali sono i 23 cromosomi di una cellula?
I 23 cromosomi di una cellula (46 nelle cellule somatiche perché uguali a 2 a 2) in relazione alla posizione del centromero sono idealmente divisi in 7 gruppi:
https://www.youtube.com/watch?v=iyDLBuV3wWs&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D