Sommario
Cosa significa titolo di una soluzione?
Il titolo di una soluzione non è altro che la sua concentrazione; dire che una soluzione di HCl ha titolo 0,1 M significa che la sua concentrazione è di 0,1 moli / litro.
Che cosa caratterizza un’analisi volumetrica?
L’analisi volumetrica è la procedura o il metodo analitico secondo cui è possibile risalire al titolo (Concentrazione) di un analita in soluzione misurando il volume di una soluzione standard di un opportuno reagente a titolo esattamente noto impiegato nell’operazione.
Cos’è uno standard secondario?
standard secondario: è una sostanza la cui concentrazione è stata determinata in riferimento ad uno standard primario (standardizzazione).
Come si fa la titolazione?
Una quantità nota del campione da analizzare viene sciolta in un opportuno solvente. A questa soluzione vengono aggiunte gradualmente quantità di un secondo reagente (detto titolante), anch’esso in forma di soluzione a concentrazione rigorosamente nota, fino a quando la reazione tra i due è completa.
Come si calcola il titolo di una soluzione?
Essa è definita come rapporto del numero di moli della specie in soluzione per volume in litri di soluzione: M = n/V [mol*l^-1]. Questa è la formula corretta da utilizzare ogni volta che ci troviamo in procinto di dover risolvere questo problema.
Come fare i calcoli per le titolazioni?
Quali tipi di reazioni vengono utilizzate nell’analisi volumetrica?
Le reazioni utilizzate nell’analisi volumetrica sono di due tipi:
- reazioni tra ioni (acido-base),
- reazioni con trasferimento di elettroni (redox).
Qual è lo strumento principale per la misura dei volumi nell’analisi volumetrica?
La buretta è lo strumento principale per la misura del volume nel laboratorio analitico perché consente di effettuare le titolazioni, ossia di aggiungere goccia a goccia una soluzione ad un’altra a comando dell’operatore, essendo dotata di un rubinetto.
Cosa sono gli standard primari e secondari?
Esistono due tipi di soluzioni standard note come soluzione primaria e soluzione secondaria. Una soluzione standard primaria è una soluzione con elevata purezza e minore reattività. Uno standard secondario non è così puro ed è chimicamente reattivo rispetto agli standard primari.
Come si trova il punto di equivalenza?
Può essere trovato tramite l’impiego di un indicatore, per esempio la fenoftaleina o il metil arancio. In una reazione, l’equivalenza dei reagenti come dei prodotti è conservata.
Come si calcola l’errore in una titolazione?
ovvero l’errore di titolazione è uguale al volume di titolante aggiunto al punto finale Vpf meno il volume necessario al punto equivalente Vpe diviso per Vpe. quindi se il punto finale della titolazione si trova dopo il punto equivalente l’errore è positivo mentre se si trova prima è negativo.