Sommario
- 1 Come si calcola il peso equivalente di un elemento?
- 2 Come si calcola la massa equivalente di un composto?
- 3 Come trovare equivalenti?
- 4 Cosa si intende per equivalente in chimica?
- 5 Come calcolare un equivalente?
- 6 Come si trova il numero di equivalenti?
- 7 Come calcolare il peso equivalente?
- 8 Qual è il peso specifico di un materiale?
Come si calcola il peso equivalente di un elemento?
Peso equivalente
- Cos’è il peso equivalente.
- Il peso equivalente (o massa equivalente) è la massa espressa in grammi di un equivalente di una sostanza.
- La massa equivalente di una sostanza ossidante o riducente si calcola dividendo la sua massa molare M per il numero n di elettroni ceduti o acquistati.
A cosa serve la massa equivalente?
Peso equivalente o massa equivalente – fornire o consumare una mole di elettroni in una reazione di ossido-riduzione; – di produrre una mole di cariche elettriche a seguito di dissociazione di un sale.
Come si calcola la massa equivalente di un composto?
Si definisce grammo equivalente o semplicemente equivalente (Eq) di una sostanza, il suo peso equivalente espresso in grammi. Pertanto data la massa in grammi di una sostanza, il relativo numero di equivalenti è dato dalla formula: Eq = g/P.E.
Cosa è il numero di equivalenti?
Il numero di equivalenti corrisponde a massa della sostanza in grammi / peso equivalente. Il peso equivalente corrisponde a peso molecolare / valenza operativa. La valenza operativa (VO) varia a seconda del soluto in questione: per gli acidi: VO = numero di ioni H+ rilasciati.
Come trovare equivalenti?
La massa equivalente in relazione alla quantità di un composto, si trova dividendo la massa totale del composto stesso, espressa in grammi, per il numero di equivalenti.
Come si calcola il n di equivalenti?
Calcolo del numero di equivalenti
- È possibile determinare il numero di equivalenti (neq) facendo il rapporto tra la massa in grammi (mg) di una sostanza e la sua massa equivalente (meq):
- Determinare il numero di equivalenti di 10 g di solfato ferrico Fe2(SO4)3 (Mm = 400 g/mol) nella seguente reazione:
Cosa si intende per equivalente in chimica?
L’equivalente (o grammo-equivalente), in chimica, è un’unità di misura della quantità di sostanza la cui definizione dipende dal tipo di sostanza considerata e dalla reazione in cui questa è coinvolta.
Che cos’è la valenza operativa?
La valenza operativa è un valore che dipende dalla sostanza in questione e dal tipo di reazione che essa deve subire. Per le reazioni che abbiamo fino ad ora visto la valenza operativa può essere intesa come cariche positive (o negative) che si liberano dalla dissociazione di una mole di sostanza.
Come calcolare un equivalente?
Come calcolare un equivalente? Si definisce grammo equivalente o semplicemente equivalente (Eq) di una sostanza, il suo peso equivalente espresso in grammi. Pertanto data la massa in grammi di una sostanza, il relativo numero di equivalenti è dato dalla formula: Eq = g/P.E.
Come si calcola la normalità?
Operativamente la normalità è data dal rapporto tra il numero di equivalenti di soluto e il volume in litri della soluzione: Per passare dalla normalità alla molarità o viceversa, è sufficiente ricordare le loro definizioni, pertanto risulta che: N (eq/L) = M (mol/L) · n (eq/mol)
Come si trova il numero di equivalenti?
Che cosa si intende per 1 EQ di un acido?
L’equivalente (eq) di una sostanza è una quantità che, per una stessa sostanza, può essere variabile in funzione delle proprietà chimiche che tale sostanza esplica in una determinata reazione. Pertanto, la definizione di equivalente dipende dal tipo di reazione.
Come calcolare il peso equivalente?
Pertanto, mentre la massa molare di una determinata sostanza è un valore fisso, la massa equivalente (o peso equivalente) dipende dal tipo di reazione chimica a cui la sostanza partecipa. Calcolo della massa equivalente. Vediamo nel dettaglio come si calcola il peso equivalente nei vari tipi di reazioni chimiche.
Qual è il peso equivalente di una sostanza?
Si definisce peso equivalente (o massa equivalente) di una sostanza la quantità in grammi di sostanza in grado di: – di cedere per dissociazione o ionizzazione una mole di ioni H + o di ioni OH- in una reazione acido-base; – fornire o consumare una mole di elettroni in una reazione di ossido-riduzione;
Qual è il peso specifico di un materiale?
Il peso specifico di un materiale (abbreviato PS) è per definizione il rapporto tra il peso ed il volume di un campione del materiale, e si misura in chilogrammi per decimetro cubo o equivalentemente in grammi per centimetro cubo.
Qual è la massa equivalente di un composto?
La massa equivalente in relazione alla quantità di un composto, si trova dividendo la massa totale del composto stesso, espressa in grammi, per il numero di equivalenti. M e q = m n e q {\\displaystyle M_{eq}={\\frac {m}{n_{eq}}}}