Sommario
Che cosa accomuna i composti aromatici?
I composti aromatici sono specie organiche con struttura ciclica, planare con atomi di carbonio ibridati sp2 in cui tutti gli orbitali p adiacenti devono essere allineati in modo che la densità elettronica π possa essere delocalizzata. Esso contiene 6 elettroni in un sistema ciclico di orbitali π coniugati.
Perché il furano è aromatico?
Il furano è aromatico perché attraverso gli orbitali p dei cinque atomi dell’anello vengono condivisi 6 elettroni: uno da ciascun atomo di carbonio e due dall’ossigeno, rispettando così la regola di Hückel.
Quali alimenti sono a rischio di contaminazione da furano?
Non solo caffè ma anche birra, zuppe pronte, salse, succhi di frutta, prodotti a base di cereali, alimenti per l’infanzia pronti al consumo, in scatola o vasetto: sono questi gli alimenti in cui è più facile trovare il furano.
Come si forma il furano?
Dal punto di vista chimico, il furano è un composto molto conosciuto ormai da tantissimi anni, nell’industria della lavorazione del legno. Si forma con la combustione di alcuni tipi di legno, quando la temperatura alta ha un’azione sulla componente di base del legno.
Qual è il prodotto principale della nitrazione dell’acido benzoico?
Produzione. Il nitrobenzene viene prodotto per nitrazione del benzene, seguendo il meccanismo di reazione descritto nella figura seguente.
Quali sono i casi di avvelenamento da caffeina?
Uno dei pochi casi documentati di avvelenamento da caffeina è quello di una donna di 37 anni che ha provato a uccidersi ingerendo 27 g di caffeina (l’equivalente di circa 350 tazze di caffè espresso), andando incontro a ipotensione, convulsioni, aritmie e a diversi episodi di arresto cardiaco.
Che cosa è la caffeina?
La molecola della caffeina è strutturalmente simile all’adenina (la base azotata dell’adenosina) e si lega ai recettori del nucleoside sulle membrane cellulari. Si ha quindi un’inibizione competitiva; la caffeina influisce cioè con un processo di regolazione dei nervi mediante scarica del potenziale post sinaptico.
Quali sono gli anelli aromatici più stabili?
Gli anelli aromatici sono più stabili. Il benzene, in reazioni come l’idrogenazione e la combustione, libera meno energia rispetto ad altre molecole non aromatiche. Dato che il calore di idrogenazione è proporzionale al numero di doppi legami di una molecola, il calore di idrogenazione di un cicloesatrienedovrebbe essere triplo
Qual è la molecola della caffeina?
La molecola della caffeina è strutturalmente simile all’adenina (la base azotata dell’adenosina) e si lega ai recettori del nucleoside sulle membrane cellulari.