Sommario
- 1 Come si fa la formula condensata?
- 2 Che cosa rappresenta la formula di un elemento?
- 3 Che cosa sono gli alcheni?
- 4 Come si possono rappresentare le formule dei composti organici?
- 5 Quale tra le seguenti formule brute si riferisce a un Cicloalcano?
- 6 Come si può capire se una formula chimica indica un elemento oppure un composto?
Come si fa la formula condensata?
È più facile visualizzare una molecola dalla sua formula condensata che dalla sua formula molecolare, in particolare quando ci sono più modi in cui i legami chimici potrebbero formarsi. Due modi per scrivere una formula condensata di propan-2-olo sono CH3CH (OH) CH3 e (CH3) CHOH.
Che cosa rappresenta la formula di un elemento?
Una formula chimica è una rappresentazione sintetica che descrive quali e quanti atomi vanno a comporre una molecola (o una unità minima) di una sostanza (formula bruta), nonché la loro disposizione nello spazio (formula di struttura).
Cosa vuol dire Isopropile?
In chimica organica, l’isopropile (o gruppo isopropilico) è un isomero del propile, il gruppo funzionale alchile a 3 atomi di carbonio. Il gruppo isopropilico ha formula CH3-CH+-CH3. Come isomero alchilico del propene, il legame al gruppo R ricade sul secondo atomo di carbonio.
Che cosa sono gli alcheni?
Gli alcheni sono idrocarburi (cioè composti organici costituiti solamente da atomi di carbonio e idrogeno) aciclici contenenti esattamente un doppio legame C=C. Gli alcheni fanno parte della classe delle olefine, alla quale appartengono anche i cicloalcheni e i polieni. Hanno formula bruta CnH2n.
Come si possono rappresentare le formule dei composti organici?
Per scrivere le formule di struttura si scrive prima la struttura di atomi di carbonio e quindi si saturano le valenze del carbonio (l’atomo di carbonio forma sempre 4 legami nei composti neutri e saturi) con gli atomi di idrogeno o gli altri atomi tenendo conto della loro valenza.
Come si scrivono le molecole?
La molecola è scritta come una sequenza di atomi di C. Ciascun C è seguito dagli atomi ad esso legati; in casi ambigui si usano le parentesi. Il primo C a sinistra può essere preceduto dagli atomi ad esso legati. Le formule condensate talvolta possono essere non sufficientemente chiare.
Quale tra le seguenti formule brute si riferisce a un Cicloalcano?
I cicloalcani presentano formula bruta CnH2n. Esempi di cicloalcani sono il ciclobutano e il cicloesano.
Come si può capire se una formula chimica indica un elemento oppure un composto?
Nelle formule chimiche o formule grezze, gli elementi contenuti nella molecola del composto sono indicati con i loro simboli chimici, corredati da un numero posto in basso a destra, chiamato indice numerico, che esprime il numero di atomi di quell’elemento presenti nella molecola del composto.