Sommario
Perché il fenolo è acido?
I fenoli infatti sono più acidi degli alcoli, perché la carica negativa dell’anione (fenossido) che si forma per dissociazione dell’idrogeno del gruppo ossidrile viene stabilizzata per risonanza, che disperde la carica elettrica su tutto l’anello aromatico.
Perché gli alcoli primari sono più acidi?
Un altro fattore è la posizione dell’elemento più elettronegativo. L’effetto induttivo decresce all’aumentare della distanza tra l’elemento elettronegativo e il carbonio legato al gruppo –OH. L’effetto induttivo è responsabile anche del fatto che gli alcoli primari sono generalmente più acidi rispetto ai secondari.
A cosa serve il fenolo?
FENOLO MARCO VITI contiene il principio attivo fenolo che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamatici antisettici e disinfettanti utilizzati contro le infezioni dei batteri. FENOLO MARCO VITI è indicato per disinfettare le orecchie (condotto auricolare).
Cosa caratterizza i fenoli?
I fenoli sono generalmente composti cristallini con punti di fusione relativamente bassi ed odore molto caratteristico. Il fenolo è poco solubile in acqua fredda (6.7 g/L) ma totalmente miscibile con acqua calda. Sia fenoli che cresoli sono usati come disinfettanti commerciali.
Perché i fenoli sono antiossidanti?
Chimicamente, i fenoli si formano attraverso due differenti vie metaboliche: la via dell’acido shikimico e la via dell’acido acetico. Stiamo parlando degli antiossidanti per eccellenza: i fenoli, infatti, agiscono contrastando lo stress ossidativo causato da raggi UV, inquinamento, fumo, alcool e stress fisico.
Che cosa distingue gli alcoli dai fenoli?
Queste due classi di composti contengono il gruppo funzionale ossidrile, —OH, che, nel caso degli alcoli è legato a una catena alifatica (R), corrispondente a una formula R—OH, e nel caso dei fenoli è legato all’anello benzenico, cioè a un radicale fenile (Ar), corrispondente a una formula Ar—OH.
Perché gli acidi carbossilici sono più acidi dei fenoli?
Perché gli acidi carbossilici sono tanto più acidi degli alcoli e dei fenoli? Soprattutto per la possibilità di delocalizzare per risonanza la carica, negli anioni che si vengono a formare. l’acido acetico è 1011 volte, cioè cento miliardi di volte, più acido dell’etanolo.
Quando fu sintetizzato il fenolo?
Inizialmente noto come “acido fenico”, fu sintetizzato nel 1860 ed inizialmente usato come deodorante e disinfettante per fogne. Nel 1865 il fenolo fu usato dal medico scozzese Lister, professore di chirurgia a Glasgow, come antisettico su una frattura esposta.
Cosa è un fenolo aromatico?
Il fenolo è un composto aromatico derivato dal benzene recante un gruppo ossidrile (-OH) direttamente legato all’anello benzenico. Tale composto appartiene alla classe dei fenoli, che raggruppa i composti che presentano uno o più ossidrili legati ad un anello aromatico. La sua formula chimica è C 6 H 5 OH.
Qual è la reattività chimica del fenolo?
Dal punto di vista della reattività chimica, il fenolo subisce molto facilmente reazioni di sostituzione elettrofila aromatica nelle posizioni para e orto (il gruppo -OH come sostituente sul benzene si definisce infatti un gruppo attivante in quanto rende l’anello più reattivo di quello del benzene e orto-para orientante).
Quali sono le acidità dei fenoli?
Acidità dei fenoli: I fenoli sono composti acidi con acidità simile a quella dell’acido solfidrico, e sono, in particolare, molto più acidi degli alcoli. Questo perchè lo ione fenato C 6 H 5 O-che si ottiene dal fenolo per perdita di uno ione H + è stabilizzato per risonanza.