Sommario
Quale composto non segue la regola dell ottetto?
L’ossido di azoto (NO) è composto da un atomo di azoto (N) e un atomo di ossigeno (O). Gli elettroni di valenza sono 5+6 ossia 11. Quindi, nella molecola l’ossigeno completa l’ottetto mentre l’atomo di azoto ha soltanto 7 elettroni. Pertanto l’atomo di azoto si lega ma non completa l’ottetto.
Quali sono gli elementi che possono espandere l ottetto?
L’espansione dell’ottetto si verifica nelle molecole in cui alcuni atomi hanno più di otto elettroni di valenza. E’ frequente in alcuni composti dove si presenta un atomo di fosforo (P), zolfo (S) o iodio (I). Può capitare che un atomo in una molecola abbia 10, 12 o 14 elettroni.
Quale gruppo di atomi segue la regola dell ottetto?
La regola dell’ottetto è valida per la maggior parte degli elementi rappresentativi, cioè quelli dei gruppi A (da I A a VII A), mentre non è osservata dai metalli di transizione (gruppi B) che raggiungono configurazioni stabili differenti da quella dell’ottetto.
Come capire se è rispettata la regola dell ottetto?
Il principio di esclusione di Pauli dice che non ci possono essere due elettroni nello stesso stato, cioè con gli stessi numeri quantici. Il numero di tali stati con lo stesso numero quantico è 2n2. Se n=1 il numero di stati è quindi 2. Se n=2, 2n2=8 ed ecco l’ottetto.
In che modo l’elio rappresenta un’eccezione alla regola dell ottetto?
La terza eccezione è rappresentata dall’elio. Esso è l’unico «gas nobile» che non dispone di otto elettroni negli orbitali esterni, ma, contrariamente alla norma, ne possiede due. Certi elementi con un «numero atomico» Z vicino a quello dell’elio possono raggiungere una configurazione completa con due elettroni.
Che cosa hanno in comune gli elementi che appartengono a uno stesso gruppo?
Il periodo indica il livello di energia nel quale sono collocati gli elettroni di valenza. Gli atomi degli elementi di uno stesso periodo hanno struttura elettronica esterna che varia con regolarità e sono caratterizzati da una regolare variazione delle proprietà chimiche e proprietà fisiche.
Che cosa sono i simboli di Lewis?
Un simbolo di Lewis consiste di un simbolo chimico per rappresentare i livelli interni di elettroni di un atomo (il nocciolo) assieme a dei puntini disposti attorno al simbolo per rappresentare l’insieme degli elettroni esterni (del livello di valenza).
Come raggiungono la stabilità gli atomi?
Un atomo è considerato particolarmente stabile quando possiede otto elettroni nel livello esterno. Per poter raggiungere la massima stabilità, gli atomi degli elementi tendono a scambiare o a condividere elettroni per assumere la configurazione elettronica del gas nobile più vicino della tavola periodica.
Come raggiungere l ottetto?
La regola dell’ottetto Per poter raggiungere la massima stabilità, gli atomi degli elementi tendono a scambiare o a condividere elettroni per assumere la configurazione elettronica del gas nobile più vicino della tavola periodica.
Quale tipo di legame formano sodio e cloro se vengono messi a contatto?
Il legame ionico. Quando un metallo, come ad esempio il Sodio (Na), incontra un non-metallo come ad esempio il Cloro (Cl), il Sodio tende a cedere un elettrone, ed al Cloro serve proprio un elettrone per completare l’ottetto. Un atomo tende a cedere, l’altro ad acquistare.
In che modo un atomo che ha raggiunto la configurazione dell ottetto può formare altri legami?
Nel 1916 il chimico statunitense G. Lewis, notò che gli atomi, nella formazione dei legami, tendono ad assumere questa configurazione ad ottetto cedendo, acquistando o mettendo in comune elettroni con altri atomi.