Sommario
Quali sono i Nucleofili?
In chimica, un nucleofilo è una specie che prende parte a una reazione donando un doppietto elettronico a un’altra specie (l’elettrofilo), legandosi a esso. I nucleofili possono essere molecole neutre con doppietti elettronici non condivisi o anioni, sia inorganici che organici (carbanioni).
Come capire la reattività di un elemento?
Gli atomi che hanno bassi valori di energia di ionizzazione primaria (gli elementi del gruppo 1 della tavola periodica) sono in genere molto reattivi; sono invece stabili gli atomi che hanno alti valori di energia di ionizzazione primaria (gli elementi del gruppo 18 della tavola periodica).
Come capire se elettrofilo o nucleofilo?
I nucleofili e gli elettrofili sono due diverse forme di specie chimiche che hanno la capacità di innescare diverse reazioni chimiche. La differenza chiave tra nucleofilo ed elettrofilo è che il nucleofilo è una sostanza che cerca un centro positivo mentre gli elettrofili cercano centri negativi con elettroni in più.
Come capire chi è più nucleofilo?
La nucleofilicità aumenta da destra a sinistra lungo un periodo ad esempio NH3 è un nucleofilo migliore rispetto a H2O e dall’alto verso il basso lungo un gruppo ad esempio CH3S– è un nucleofilo migliore rispetto a CH3O–.
Qual è l’elemento più reattivo?
La reattività degli alogeni cala lungo il gruppo. Il fluoro è l’elemento più reattivo della tavola periodica, e in condizioni opportune si combina direttamente e spesso violentemente con tutti gli elementi tranne elio, neon e argon.
Come capire se un elemento è più reattivo di un altro?
Si può stabilire se una molecola è più o meno reattiva attraverso i seguenti strumenti di indagine:
- teoria degli orbitali molecolari.
- calcolo della densità elettronica totale della molecola.
- potenziale elettrostatico della molecola.
Come reagisce il nitrato di ammonio con HCl?
Il nitrato di ammonio reagisce con HCl formando cloruro di ammonio ed acido nitrico: NH 4 NO 3 + HCl → NH 4 Cl + HNO 3. Ad alte temperature (> 210°C) il nitrato di ammonio decompone secondo la seguente reazione: NH 4 NO 3 → N 2 O + 2H 2 O.
Quali sono gli usi principali del nitrato di ammonio?
Gli usi più importanti del nitrato di ammonio riguardano il campo degli esplosivi e dei fertilizzanti; questi ultimi riguardano circa il 93% dei consumi totali. A causa del processo fortemente endotermico che si ha nella solubilizzazione in acqua di questo sale, il nitrato di ammonio viene utilizzato nella produzione del ghiaccio istantaneo.
Come reagisce con l’acido nitrico?
Acido nitrico (concentrato) reagisce violentemente con combustibili e agenti riducenti, idrogeno solforato, acquaragia, ammine e ammoniaca, basi, metalli alcalini, perossidi. Acido ossalico. con forti ossidanti, argento e i suoi composti, metalli alcalini, alcali, ipoclorito di sodio, clorati.
Come reagisce l’alcol protonato?
La reazione inizia con la protonazione del gruppo OH dell’alcol. L’alcol protonato può reagire in due modi diversi: può dare una reazione SN2 con X−, oppure può dare una reazione SN1 formando un carbocatione che in un secondo momento reagisce con l’alogenuro X−. Il meccanismo della reazione sarà SN2 o SN1a