Sommario
Cosa vuol dire reticolo cristallino?
Il RETICOLO CRISTALLINO, che può essere determinato sperimentalmente mediante DIFFRATTOMETRIA DI RAGGI X, è la ripetizione nelle tre dimensioni dello spazio di una CELLA ELEMENTARE che rappresenta la più piccola porzione del reticolo stesso.
Quali sono i difetti del reticolo cristallino?
difetti di punto o puntiformi o adimensionali (associati ad una o due posizioni atomiche) difetti di linea o monodimensionali. difetti di superficie o interfacciali o bidimensionali. difetti di volume o tridimensionali.
Cosa sono i difetti di superficie?
I difetti di piano o di superficie comportano la presenza di interi piani cristallini difettivi e comprendono diversi tipi di imperfezioni. Si consideri che un cristallo ha una struttura policristallina essendo costituito da un aggregato di cristalli elementari detti grani.
Qual è il reticolo cristallino più semplice?
Un reticolo di Bravais è generato da operazioni di traslazione nello spazio di un insieme di vettori, detti vettori primitivi. I vettori primitivi sono linearmente indipendenti e la loro scelta non è univoca. i vettori primitivi del reticolo. , i vettori primitivi, che non sono paralleli.
Quali sono i difetti di una persona?
1 – Essere bugiardo. Ammettiamolo: tutti diciamo bugie.
Cosa sono i difetti puntuali?
I difetti puntuali derivano in generale da assenza di atomi (o ioni) nei nodi reticolari, presenza di atomi in posizioni interstiziali, presenza di atomi in posizioni non corrette (non possibile nei solidi ionici), presenza di atomi alieni.
Quali sono i difetti del metallo?
Difetti di punto: sono le occasionali vacanze (la cui concentrazione dipende dalla temperatura secondo un legame esponenziale), gli atomi sostituzionali o interstiziali (specie quando nelle soluzioni solide è notevole la differenza nelle dimensioni degli elementi componenti), gli atomi autointerstiziali (nel caso di …
Quali sono i solidi metallici?
I solidi metallici sono lucenti, duttili, malleabili e presentano una elevata conducibilità elettrica e una temperatura di fusione variabile. Sono esempi di solidi metallici: il ferro, il potassio e il rame.
Quali sono i solidi covalenti?
Solidi covalenti Sono costituiti da atomi tenuti insieme da legami covalenti. L’esempio più comune è il diamante che è costituito da atomi di carbonio (dia 7), ciascuno dei quali è legato covalentemente ad altri 4 atomi di carbonio, per cui ogni atomi di carbonio ha una geometria tetraedrica ed è ibridizzato sp3.
Quando si forma il reticolo cristallino?
Quando due atomi si legano tra loro con un legame ionico, un atomo trasferisce all’altro un elettrone. L’atomo che perde l’elettrone si trasforma in uno ione positivo mentre quello che lo acquisisce in uno ione negativo. Si forma così un reticolo cristallino di ioni positivi e negativi che può assumere diverse forme.
https://www.youtube.com/watch?v=qEF9wnfKbX4