Sommario
Perché i CFC danneggiano l ozono?
Cl+O3 = ClO + O2 La molecola di monossido di cloro (ClO) quando incontra un’altra molecola d’ossigeno (O) si scinde, liberando nuovamente il cloro (Cl), che è libero di “distruggere” un’altra molecola di ozono (O3) realizzando così il ciclo catalitico del cloro.
Cosa danneggia l ozono?
E’ stato stimato che un solo atomo di cloro sia capace di distruggere fino a 10.000 molecole di ozono. Anche se diverse conduco tutte allo stesso risultato: la distruzione delle molecole di ozono.
Che cosa è il CFC?
clorofluorocarburi Composti chimici contenenti cloro, fluoro e carbonio, indicati con la sigla CFC.
Come proteggere l ozono?
Opta per prodotti spray a pompa o bombolette spray, per ridurre il rischio. Non appena vedi che il tuo frigo, freezer o condizionatore ha dei problemi, riparali. Queste apparecchiature usano un agente chimico che danneggia l’ozono, e lo rilasciano nell’atmosfera.
Cosa Causa il CFC?
Dagli anni Ottanta sappiamo che i CFC sono i principali responsabili dell’assottigliamento della fascia di ozono, il gas che avvolge il nostro pianeta e che contribuisce a proteggerlo dai raggi solari ultravioletti, tra i più dannosi per la vita sulla Terra.
Perché i CFC sono ancora un problema?
I clorofluorocarburi sono inquinanti organici persistenti, cioè rimangono nell’ambiente per decenni. Quando raggiungono la stratosfera, la luce solare li spezza, liberando il cloro che a sua volta reagisce con le molecole di ozono, distruggendole.
Chi distrugge l ozono?
E’ stato stimato che un solo atomo di cloro sia capace di distruggere fino a 10.000 molecole di ozono.
Quali radiazioni blocca l ozono?
Questa zona dell’atmosfera protegge gli organismi viventi dall’effetto nocivo che avrebbero alcune radiazioni UV. Gli UV-B (280-315 nm) vengono quasi completamente assorbiti dall’ozono nell’ozonosfera: infatti l’ozono assorbe la radiazione ultravioletta di lunghezza d’onda prossima ai 300 nm e si decompone.
Dove vengono usati i CFC?
I CFC sono quindi utilizzati come: liquidi refrigeranti. solventi nell’industria elettronica. propellenti negli aerosol.
Dove si trova il buco dell’ozono?
Descrizione. Il buco dell’ozono è una riduzione ciclica dello strato di ozono stratosferico (ozonosfera) che si verifica, principalmente in primavera, sopra le regioni polari. La diminuzione può arrivare fino al 71% nell’Antartide e al 29% (2011) nella zona dell’Artide.
Dove si trova lo strato di ozono?
Il termine ozonosfera indica quella zona della stratosfera che circonda la Terra tra i 15 e i 50 chilometri di altezza, dove si forma l’ozono atmosferico (con una concentrazione massima attorno ai 30 chilometri).
Dove si trovano i CFC?
In particolare, i responsabili dell’assottigliamento dello strato di ozono sono stati ritenuti i gas CFC emessi quotidianamente dalle attività umane nei paesi più industrializzati: tali gas (contenuti nei circuiti frigoriferi, nelle bombolette spray, ecc.) reagendo chimicamente con l’ozono stratosferico provocano l’ …
Come avviene la distruzione dell’ozono?
Il cloro così liberato in atmosfera porta quindi alla distruzione dell’ozono presente nella stratosfera. Esso, e analogamente altri alogeni come il bromo, reagisce con l’ozono (O 3) privandolo di un atomo di ossigeno per formare monossido di cloro (ClO) e ossigeno molecolare (O 2).
Qual è lo strato di ozono?
Lo strato di ozono è uno schermo fondamentale per l’intercettazione di radiazioni letali per la vita sulla Terra, e la sua formazione avviene principalmente nella stratosfera alle più irradiate latitudini tropicali, mentre la circolazione globale tende poi ad accumularlo maggiormente alle alte latitudini e ai poli.
Come avviene il ciclo dell’ozono?
Il ciclo dell’ozono. Il meccanismo di schermo è semplice: quando un raggio ultravioletto colpisce una molecola di ozono, questa lo assorbe scindendosi in O 2 + O. L’ossigeno monoatomico formato reagisce con una molecola di O 2 per formare ancora ozono, e il ciclo quindi ricomincia.
Quali sono i responsabili dell’assottigliamento dello strato di ozono?
In particolare, i responsabili dell’assottigliamento dello strato di ozono sono stati ritenuti i gas CFC emessi quotidianamente dalle attività umane nei paesi più industrializzati: tali gas (contenuti nei circuiti frigoriferi, nelle bombolette spray, ecc.) reagendo chimicamente con l’ozono stratosferico provocano l’assottigliamento dello