Sommario
- 1 Cosa riportano le etichette degli agenti chimici pericolosi e dei prodotti che li contengono?
- 2 Cosa bisogna conoscere prima di utilizzare una sostanza?
- 3 Cosa sono le frasi H presenti sull etichetta dei prodotti chimici?
- 4 Che cos’è l’etichetta di un prodotto chimico pericoloso?
- 5 Dove si possono trovare le informazioni sulle modalità di manipolazione e stoccaggio di una sostanza chimica?
- 6 Come vengono classificati i pericoli?
Cosa riportano le etichette degli agenti chimici pericolosi e dei prodotti che li contengono?
I simboli e le frasi di rischio e di cautela che sono riportati sull’etichetta consentono quindi all’utilizzatore di acquisire una prima serie di preziose informazioni sulla pericolosità del prodotto, sulla tipologia di rischio e sulla entità del rischio stesso, sulle precauzioni da adottare per la manipolazione, lo …
Cosa deve contenere un’etichetta di un prodotto chimico?
Secondo la nuova normativa l’etichetta apposta sulla confezione deve contenere le seguenti informazioni: nome, indirizzo e numero di telefono del fornitore o dei fornitori; quantità nominale della sostanza o miscela contenuta nel collo messo a disposizione; informazioni supplementari, se necessarie.
Cosa bisogna conoscere prima di utilizzare una sostanza?
La Scheda di Sicurezza contiene tutte le informazioni necessarie all’operatore per impiegare in modo corretto e sicuro qualsiasi sostanza chimica. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico è necessario leggere attentamente l’etichetta e la relativa scheda di sicurezza.
Cosa bisogna fare prima di utilizzare una sostanza pericolosa?
Predisporre l’inventario dei prodotti chimici acquistati (sostanze/miscele) con le relative quantità (t/anno) e classificazione. Applicare le misure di gestione del rischio chimico riportate nella scheda dati di sicurezza. Consentire ai lavoratori l’accesso alle SDS.
Cosa sono le frasi H presenti sull etichetta dei prodotti chimici?
Le indicazioni di pericolo e di precauzione sono codificate usando un codice alfanumerico univoco costituito da una lettera e tre numeri, come segue: la lettera “H” (per “indicazione di pericolo”) o “P” (per “indicazione di precauzione”). una cifra indica il tipo di pericolo, ad es.
Come si identificano le frasi che indicano pericolo sulle etichette dei prodotti chimici?
Le Frasi H Indicazioni di pericolo Pericoli fisici (H2xx) H200 – Esplosivo instabile. H201 – Esplosivo; pericolo di esplosione di massa. H202 – Esplosivo; grave pericolo di proiezione. H203 – Esplosivo; pericolo di incendio, di spostamento d’aria o di proiezione.
Che cos’è l’etichetta di un prodotto chimico pericoloso?
Il documento Inail indica che chi immette sul mercato una sostanza o una miscela pericolosa “ha l’obbligo di apporvi un’etichetta che dia informazioni circa la sua pericolosità”. In particolare l’etichetta apposta sulla confezione “deve contenere le seguenti informazioni: informazioni supplementari, se necessarie”.
A cosa servono i numeri Cei e Cas presenti nell etichetta di un prodotto chimico?
A cosa servono i numeri Cei e Cas presenti nell etichetta di un prodotto chimico? Tutte le sostanze chimiche sono identificabili oltre che dal loro nome IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) anche dal numero CAS cioè un identificativo numerico che individua in maniera univoca un composto chimico.
Dove si possono trovare le informazioni sulle modalità di manipolazione e stoccaggio di una sostanza chimica?
– conservare correttamente le sostanze pericolose: ricordate che “le sostanze pericolose non devono essere accessibili ai non addetti ai lavori” e per conoscere le idonee modalità di conservazione “bisogna attenersi a quanto riportato sull’imballaggio e nella scheda di sicurezza allegata”.
Dove si possono trovare le informazioni sulle modalità di manipolazione e stoccaggio di un prodotto *?
È poi evidente che informazioni più dettagliate si possono ricavare dalla scheda di sicurezza della sostanza, che contiene informazioni sul prodotto, sui pericoli e sulle misure a tutela dell’utilizzatore e dell’ambiente.
Come vengono classificati i pericoli?
sedici classi di pericolo fisico, dieci classi di pericolo per la salute umana, una classe di pericolo per l’ambiente, una classe supplementare per le sostanze pericolose per lo strato di ozono.