Sommario
- 1 Come mantenere la vinca in inverno?
- 2 Come si moltiplica la vinca?
- 3 Dove posizionare la vinca?
- 4 Come fare una talea di pervinca?
- 5 Come curare la vinca pianta?
- 6 Come sono i fiori della pervinca?
- 7 Come innaffiare la vinca?
- 8 Come sono i fiori della Pervinca?
- 9 Quanto dura la petunia?
- 10 Dove posizionare la pervinca in inverno?
- 11 Come e quando potare la vinca?
- 12 Quali sono le petunie perenni?
- 13 Dove tenere le petunie?
- 14 Quanto dura la fioritura della pervinca?
- 15 Dove mettere la vinca?
- 16 How many square feet does a Supertunia cover?
- 17 What is the difference between Supertunia and mini Vista?
Come mantenere la vinca in inverno?
In autunno e in inverno si annaffia il tanto da tenere il terriccio umido. La pervinca si rinvasa ogni anno tra gennaio e marzo in vasi via via più grandi utilizzando un buon terriccio fertile a reazione leggermente acida.
Come si moltiplica la vinca?
- La vinca è una pianta coltivata in genere come annuale.
- La vinca in estate sopporta le temperature elevate sia dentro casa sia all’esterno.
- Limitare l’eccesso di acqua, anche nel periodo della crescita.
- La vinca si moltiplica per semina o per talea dei fusti.
Dove posizionare la vinca?
Coltivare pervinca La pervinca è una pianta perenne che forma cespugli fino ad un metro di diametro, tuttavia va saputa curare tenendola alle giuste condizioni climatiche. La posizione ideale è in giardino vicino a piante più grosse e, sebbene resista al freddo, il gelo potrebbe farla morire.
Come potare le vinca?
La pianta va potata dalla base, lasciando il fusto alto circa 10 cm. Una volta che la pianta è cresciuta è bene eliminare gli apici vegetativi, per darle un aspetto più compatto. Vanno poi eliminate tutte le parti secche e danneggiate.
Come raccogliere i semi di pervinca?
Come raccogliere i semi di vinca Quando raccogli i semi di vinca, cerca i baccelli verdi lunghi, stretti e nascosti sugli steli sotto i fiori che sbocciano. Taglia o pizzica i baccelli quando i petali cadono dai fiori e quando stanno passando dal giallo al marrone.
Come fare una talea di pervinca?
Tutorial
- Scegliere e prelevare alcuni apice vegetativi lunghi circa 10 cm.
- Prendere un vaso sufficientemente alto, riempire con terriccio universale e bucare la terra con una matita.
- Inserire le talee e ricompattare il terriccio.
- Innaffiare abbondantemente con dell’acqua mescolata a ormone radicante.
Come curare la vinca pianta?
E’ consigliabile annaffiare la vinca con regolarità, quando il terreno è ben asciutto. Evitare però gli eccessi. Ogni 15-20 giorni aggiungere del concime per piante da fiore all’acqua delle annaffiature. Durante la stagione più fredda le annaffiature vanno drasticamente ridotte.
Come sono i fiori della pervinca?
Pervinca minore (Vinca Minor) Le foglie sono piccole e oblunghe, mentre i fiori a forma di imbuto hanno cinque petali di colore azzurro/viola. La fioritura può avvenire nel periodo primaverile o all’inizio dell’autunno.
Come e quando si pota la vinca?
La vinca non si pota, ma si asportano man mano i fiori appassiti o secchi, per stimolare la fioritura e si recidono eventuali steli secchi.
Quando si pota la vinca?
Si deve potare la pervinca ad aprile, per rimuovere le parti danneggiate dall’inverno, e a settembre, per agevolare una successiva fioritura più rigogliosa dopo il periodo di riposo.
Come innaffiare la vinca?
Come sono i fiori della Pervinca?
Quanto dura la petunia?
Petunie e surfinie in cassetta sul davanzale garantiscono da giugno a settembre fioriture spettacolari: basta metterle a dimora nel vaso giusto, bagnarle e togliere il seccume con regolarità.
Come si mantiene la petunia?
Le Petunie sono abbastanza esigenti per quanto riguarda le annaffiature, possono sopportare alcune ore di siccità, ma le piante tendono ad appassire rapidamente in caso di carenza di acqua; quindi vanno annaffiate con regolarità, ogni 2-3 giorni, intensificando le annaffiature durante i mesi estivi.
Quanto dura la vinca?
Coltivazione
IL CATHARANTHUS IN BREVE | |
---|---|
Nome comune | Vinca del Madagascar |
Colore delle foglie | Verde scuro |
Fogliame | persistente |
Lunghezza/larghezza da adulta | Da 25 a 100 cm |
Dove posizionare la pervinca in inverno?
La pervinca è una pianta perenne che forma cespugli fino ad un metro di diametro, tuttavia va saputa curare tenendola alle giuste condizioni climatiche. La posizione ideale è in giardino vicino a piante più grosse e, sebbene resista al freddo, il gelo potrebbe farla morire.
Come e quando potare la vinca?
In primavera inoltrata e in autunno, si può effettuare una cimatura delle piantine, eliminando le parti danneggiate, per favorire una migliore fioritura nella stagione successiva.
Quali sono le petunie perenni?
La petunia, originaria del Sud America e appartenente alla famiglia delle Solanacee, è, come la Surfinia, un’erbacea perenne coltivata di solito come annuale, dai lunghi fusti ramificati e vischiosi, con foglie opposte, appiccicose, di colore verde chiaro.
Come mantenere le petunie in inverno?
Innaffia bene le piante e mettile in un luogo fresco ma non gelido. Cerca un punto nel tuo garage o nel seminterrato. Controlla le petunie che stanno svernando ogni tre o quattro settimane. Se il terreno si è asciugato, dai loro acqua quanto basta per inumidire il terreno.
Come curare le petunie in vaso?
Annaffia le petunie a giorni alterni: meglio utilizzare quantità d’acqua frequenti ma piccole, evitando gli eccessi. Svuota i sottovasi, sarà utile per evitare i ristagni. Durante l’estate, quando la pianta appare priva di vigore e i fusti si ingialliscono, è importante ridurre l’altezza con una potatura strategica.
Dove tenere le petunie?
Coltiverai le piante di petunia facilmente, dovrai solo assicurarti di metterle in luoghi molto luminosi, con un’esposizione in pieno sole e luce diretta per almeno sei ore al giorno. Questo è un aspetto molto importante se desideri delle piante molto fiorite, infatti, poca luce porta a fioriture scarse.
Quanto dura la fioritura della pervinca?
Fioritura. La pervinca fiorisce, a seconda della specie, da marzo fino a settembre. I fiori sono di diversi colori; possono essere blu – viola oppure bianchi o rosa. I petali sono delicati, quindi si consiglia di non bagnarli durante le annaffiature.
Dove mettere la vinca?
What is the difference between Supertunia and regular supertunias?
They are the largest Supertunias both in height and width. Regular Supertunia petunias are vigorous with slightly mounded habits that function as both fillers and spillers in containers. They are also excellent landscape plants, best suited to be placed near the front of beds. They have medium to large sized flowers.
Why buy Supertunia® petunias?
There’s a reason why Supertunia ® petunias have remained at the top of the Proven Winners best-sellers list for decades. With nearly 40 unique varieties in the collection, there’s one to suit every color scheme and garden space.
How many square feet does a Supertunia cover?
A single plant will easily fill three square feet, making them an affordable choice as a flowering ground cover. If you plant them in a container, make sure to use an extra-large one. For the edge of the border or as an accent plant in smaller spaces, choose Supertunia Mini Vista.
What is the difference between Supertunia and mini Vista?
For the edge of the border or as an accent plant in smaller spaces, choose Supertunia Mini Vista. Though their strong vigor is similar to Supertunia Vista petunias, their mature size is significantly smaller.