Sommario
- 1 Perché si chiama addizione elettrofila?
- 2 Quale gruppi di idrocarburi può subire addizione elettrofila?
- 3 Perché gli alcheni danno reazioni di addizione al doppio legame?
- 4 Quante sono le fasi dell’addizione elettrofila al doppio legame C C?
- 5 Qual è l’ addizione elettrofila di acidi?
- 6 Qual è la reazione di addizione?
Perché si chiama addizione elettrofila?
Il reagente durante la reazione è detto elettrofilo (molecola o ione che può accettare un doppietto elettronico, amante degli elettroni) perché riceve gli elettroni: la reazione prende il nome di addizione elettrofila.
Cosa si intende per reazione di addizione?
In chimica, una reazione di addizione è una reazione organica dove due o più entità molecolari (ad esempio molecole, ioni o radicali) si combinano per formarne una più grande, contenente tutti gli atomi delle entità molecolari di partenza.
Quale gruppi di idrocarburi può subire addizione elettrofila?
Gli alcheni reagiscono con acqua in ambiente acido per dare gli alcoli. La reazione è una addizione elettrofila ed obbedisce alla regola di Markovnikov. L’H+ si lega quindi sul carbonio meno sostituito del doppio legame, mentre l’H2O si lega sul carbonio più sostituito, quello che forma il carbocatione più stabile.
Quali sono le reazioni di sostituzione?
Una reazione di sostituzione è una particolare reazione chimica in cui un atomo o un gruppo funzionale appartenente ad una particolare entità molecolare (ad esempio una molecola, uno ione o un radicale) è sostituito da un altro atomo o gruppo funzionale.
Perché gli alcheni danno reazioni di addizione al doppio legame?
Avendo il legame π proprietà elettron-donatrici (base di Lewis), ci si può aspettare che dei reattivi che cercano elettroni (reattivi elettrofili o acidi di Lewis) si addizioneranno facilmente al doppio legame di un alchene: proprio per tale motivo l’addizione caratteristica degli alcheni è l’addizione elettrofila.
Come fare una reazione di addizione?
Le reazioni di addizione sono reazioni in cui un legame multiplo tra due atomi diventa totalmente o parzialmente saturato con rottura di due o di un legame π e formazione di legami σ . In questa reazione si rompe il legame π presente tra i due atomi di carbonio e si formano 2 legami σ tra un carbonio e un idrogeno.
Quante sono le fasi dell’addizione elettrofila al doppio legame C C?
Meccanismo della reazione La reazione avviene in due stadi. Nel primo stadio della reazione si ha l’addizione dell’elettrofilo al doppio o al triplo legame carbonio-carbonio. Nel secondo stadio della reazione si ha l’addizione del nucleofilo Nu- al carbocatione.
Quali caratteristiche deve avere un reagente elettrofilo?
Un reagente elettrofilo è tanto più efficace (reattivo) quanto più è povero di elettroni. Un reagente nucleofilo è tanto più reattivo quanto più è ricco di elettroni.
Qual è l’ addizione elettrofila di acidi?
L’ addizione elettrofila di acidi è una reazione di addizione elettrofila di un acido ad un alchene o comunque ad un composto in cui è presente un doppio legame carbonio-carbonio. Un gran numero di acidi si addizionano al doppio legame degli alcheni: gli acidi alogenidrici (HF, HCl, HBr, HI), l’ acido solforico, e gli acidi carbossilici .
Come avviene l’addizione dell’elettrofilo al carbocatione?
Nel primo stadio della reazione si ha l’addizione dell’elettrofilo al doppio o al triplo legame carbonio-carbonio. Si genera un carbocatione. Nel secondo stadio della reazione si ha l’addizione del nucleofilo Nu-al carbocatione. L’addizione elettrofila segue la regola di Markovnikov e pertanto è una reazione regioselettiva.
Qual è la reazione di addizione?
La reazione di addizione è regiospecifica, e segue la regola di Markovnikov: Quando un reagente asimmetrico si addiziona ad una alchene asimmetrico, la parte elettropositiva del reagente si attacca all’atomo di carbonio del doppio legame che è legato al maggior numero di atomi di idrogeno. Addizione di acidi