Sommario
Dove vengono sintetizzati i ribosomi?
I ribosomi vengono sintetizzati nel nucleolo. Sono formati da quattro molecole di RNA ribosomiale e da proteine che si associano a formare due subunità di dimensioni differenti. I ribosomi dei batteri, degli archea e degli eucarioti differiscono sensibilmente tra loro sia per la struttura sia per le sequenze di RNA.
Come si attiva la sintesi proteica?
La sintesi proteica inizia da un filamento di mRNA, prodotto a partire da un gene sul DNA attraverso il processo di trascrizione. Questo filamento nel ribosoma è usato come stampo per la produzione di una specifica proteina.
Dove si trovano i ribosomi nella cellula eucariote?
Nelle cellule eucariotiche i r. possono essere liberi nel citoplasma o attaccati al margine esterno delle membrane che costituiscono il reticolo endoplasmatico (➔ reticolo).
Qual è la sintesi proteica?
La sintesi proteica è quel processo le cui fasi analizzeremo di seguito, nel quale il messaggio dell’mRNA viene “tradotto” in linguaggio proteico per la produzione di una specifica proteina costituita da una ben definita sequenza di amminoacidi.
Quali sono i tRNA che intervengono nella sintesi proteica?
I tRNA che intervengono nella sintesi proteica sono il prodotto di pre-tRNA più lunghi che vengono modificati nel nucleo grazie ad uno speciale splicing che segue un meccanismo “taglia e cuci”, diverso da quello comune che prevede la formazione di una sorta di cappio per rimuovere le sequenze introniche.
Come bloccare la sintesi proteica?
Inibitori della sintesi proteica. È possibile bloccare specificamente la sintesi proteica facendo usare inibitori specifici quali l’anisomicina e la cicloesimide. La traduzione può anche essere bloccata per effetto di mutazioni genetiche come ad esempio le mutazioni con slittamento di fase (frame shift) le quali
Quali sono le sintesi proteiche nei procarioti?
Sintesi proteica nei procarioti. Nei procarioti, il corretto legame tra il ribosoma e l’mRNA è facilitato dall’accoppiamento di una serie di basi nota come sequenza di Shine-Dalgarno, che si trova tra 5 e 10 nucleotidi prima del codone di avvio. Sintesi proteica: l’RNA