Sommario
Come si misura la pressione di vapore?
In chimica si definisce come la pressione esercitata da una sostanza in evaporazione (che si trasforma in gas) sulle pareti di un contenitore ermetico. Per trovare la pressione di vapore a una determinata temperatura, devi usare l’equazione di Clausius-Clapeyron: ln(P1/P2) = (ΔHvap/R)((1/T2) – (1/T1)).
Quando l’acido cloridrico si scioglie nell’acqua tra le particelle del solvente e quelle del soluto si creano?
L’acido cloridrico è un acido forte e monoprotico (ossia la dissociazione completa di una molecola di acido fornisce uno ione idrogeno); in acqua infatti si dissocia completamente (si ionizza), rilasciando uno ione H+ (un protone) e uno ione cloro Cl-.
Quale legame si spezza quando l’acido viene a contatto con l’acqua?
I composti polari,come l’acido cloridrico, HCl, e tutti gli altri acidi, formano soluzioni in cui le molecole dipolari dell’acqua rompono il legame covalente tra l’atomo d’idrogeno e il metallo. Questo fenomeno è chiamato ionizzazione in quanto comporta la formazione di ioni dopo la rottura di legami covalenti.
Come dipende la tensione di vapore di un liquido?
Fattori da cui dipende la tensione di vapore. La tensione di vapore di un liquido dipende essenzialmente da due fattori: la sua massa molecolare e le forze intermolecolari che determinano la coesione del liquido stesso.
Qual è la pressione gassosa?
La pressione gassosa corrispondente all’equilibrio liquido-vapore alla temperatura t, viene indicata come pressione di vapor saturo o più comunemente come tensione di vapore (o pressione di vapore) del liquido considerato; il suo valore è costante a temperatura costante.
Qual è la definizione della tensione di vapore?
Definizione e spiegazione della tensione di vapore L’ evaporazione è il passaggio allo stato di vapore delle particelle che costituiscono un liquido. I liquidi evaporano in misura maggiore o minore a seconda delle entità delle forze che mantengono unite nel liquido le particelle che lo costituiscono ( forze intermolecolari ).