Sommario
Cosa afferma la regola di Hückel?
Egli propose anche una regola semplice per prevedere l’aromaticità di una molecola. La regola dice che gli elettroni π devono essere uguali a (4n + 2) ove n è un numero intero che va da 0 a n perché il sistema sia aromatico; altrimenti non lo è.
Quando un composto non è aromatico?
Secondo la IUPAC un composto si dice AROMATICO se il sistema ciclico possiede una energia di elettroni π più bassa di quella del corrispondente sistema a catena aperta. Si dice Anti-Aromatico se il sistema ciclico possiede una energia di elettroni π più alta, del corrispondente sistema a catena aperta.
Quando una molecola e aromatica?
Aromaticità Un composto si definisce aromatico se possiede un anello di elettroni chiuso. E’anche detto aromatico, quando tramite i seguenti criteri soddisfa la regola di Hückel: 1. I composti aromatici contengono uno o più anelli, con una disposizione ciclica di orbitali p.
Come si definisce l’aromaticità?
L’aromaticità può essere definita come l’abbassamento di energia dello stato fondamentale della molecola dovuto alla delocalizzazione degli elettroni π sull’intera molecola.
Qual è il significato originale del termine composto aromatico?
Nel corso degli anni il significato originale del termine “composto aromatico” è stato abbandonato e viene utilizzato oggigiorno per definire l’assetto elettronico di queste molecole simili al benzene, insature e poco reattive; il termine composto aromatico ha assunto pertanto il significato di composto altamente insaturo ma poco reattivo.
Quali sono i composti aromatici?
La reattività e la stabilità tipiche dei composti aromatici non sono solo limitate agli idrocarburi. Anche i cosiddetti composti eterociclici, cioè composti ciclici il cui anello è formato anche da atomi diversi dal carbonio, possono essere aromatici. È il caso, ad esempio, del pirrolo (C 4 H 5 N), il cui anello è un sistema aromatico a