Come sono dette le molecole complesse?
Si tratta per lo più di molecole complesse dette macromolecole perché hanno dimensioni notevoli essendo costituite da migliaia di atomi. Molte macromolecole biologiche sono polimeri formati dall’unione di composti organici più piccoli detti monomeri.
Quanti atomi formano una molecola?
Gli atomi sono le particelle singole più semplici, mentre le molecole sono formate da due o più atomi, uguali o diversi, legati tra di loro.
Perché attraverso i legami chimici gli atomi diventano più stabili?
“Un atomo è particolarmente stabile quando ha otto elettroni nello strato di valenza”. Detto ciò, formando un legame chimico gli atomi cercano di raggiungere la configurazione esterna più stabile, e quindi l’ottetto, attraverso cessioni o acquisti di elettroni.
Che cosa si intende per ione?
Per ione si intende un atomo o un raggruppamento di atomi che ha assunto una o più cariche elettriche mediante perdita (ioni positivi o cationi) o acquisto (ioni negativi o anioni) di uno o più elettroni. Gli ioni carichi positivamente sono chiamati cationi (es.
Come si comporta la formazione di ioni complessi?
La formazione di ioni complessi stabili e solubili si può avere per interazione tra specie chimiche diverse; questo può comportare un aumento di solubilità, e quindi il processo di solubilizzazione di un composto poco solubile è molto spesso determinato proprio dalla formazione di ioni complessi.
Qual è la funzione degli ioni?
La funzione degli ioni è fondamentale in molte sostanze in cui la forza di coesione è dovuta all’attrazione elettrostatica tra ioni di carica opposta. Per esempio nel reticolo cristallino del cloruro di sodio NaCl è presente un’attrazione elettrostatica tra il catione Na + e l’anione Cl-.
Quali sono gli Ioni provenienti da singoli atomi?
Per gli ioni provenienti da singoli atomi ( ioni monoatomici ), si può dire che, in linea di massima, i cationi derivano dagli elementi a carattere metallico (per esempio lo ione K + proveniente dal potassio, elemento a carattere metallico), mentre gli anioni derivano dagli elementi a carattere non metallico (per esempio lo ione Cl-