Sommario
- 1 Cosa aumenta la velocità di reazione?
- 2 Quando la costante cinetica di una reazione aumenta?
- 3 Che influenzano la velocità di reazione?
- 4 Come varia la velocità di reazione al variare della temperatura?
- 5 In che modo varia la velocità specifica al variare della temperatura?
- 6 Qual è la velocità di reazione dei reagenti?
- 7 Qual è la molecolarità di una reazione elementare?
Cosa aumenta la velocità di reazione?
– Concentrazione: aumentando la concentrazione delle specie chimiche reagenti, la velocità di reazione aumenta; – Temperatura: aumentando la temperatura aumenta la velocità di reazione; La concentrazione aumenta il numero di urti e quindi la probabilità di urti efficaci.
Perché aumentando la temperatura o la concentrazione dei reagenti la velocità di reazione aumenta?
Temperatura. All’aumentare della temperatura le molecole si agitano maggiormente rendendo più frequenti le collisioni e quindi aumentando la velocità delle reazioni.
Quando la costante cinetica di una reazione aumenta?
La Ke dipende solo dalla temperatura (essendo il rapporto di due costanti cinetiche, kd e ki, anch’esse dipendenti solo dalla temperatura). Diversamente però da kd e ki (che aumentano sempre all’aumentare della temperatura), la Ke può sia aumentare che diminuire all’aumentare della temperatura.
Quando la temperatura aumenta la velocità di reazione?
Un aumento della temperatura determina un aumento dell’energia cinetica delle particelle che, muovendosi più velocemente, saranno soggette ad un maggior numero di urti che saranno anche più violenti. Questo determina, in base alla teoria degli urti, un aumento della velocità di reazione.
Che influenzano la velocità di reazione?
La velocità di una reazione chimica è direttamente proporzionale al prodotto delle concentrazioni dei reagenti. La costante di velocità di reazione k dipende dalla natura dei reagenti, dalla temperatura e dal catalizzatore, ma non dipende dalla concentrazione dei reagenti.
Quali fattori influenzano la velocità?
La cinetica di una reazione è influenzata da vari fattori:
- Concentrazione.
- Temperatura.
- Stato fisico e superficie di contatto.
- Solvente.
- Catalizzatore.
Come varia la velocità di reazione al variare della temperatura?
Secondo la teoria cinetica la velocità delle molecole aumenta all’aumentare della temperatura. Ma un aumento dell’energia cinetica comporta dunque, un numero maggiore di collisioni e di conseguenza un aumento della velocità di reazione.
In quale caso la costante cinetica corrisponde alla velocità di reazione?
La costante cinetica k, quindi, rappresenta la velocità della reazione quando i reagenti hanno concentrazione molare unitaria ([A] e [B] = 1M).
In che modo varia la velocità specifica al variare della temperatura?
La temperatura: un aumento di temperatura di una reazione, generalmente, provoca un aumento della la velocità di reazione. I catalizzatori: sostanze in grado di aumentare la velocità di reazione incidendo sull’energia di attivazione di una reazione.
Quali sono i fattori che influenzano la reazione chimica?
Le reazioni chimiche decorrono a velocità molto diverse l’una rispetto all’altra. La velocità delle reazioni, infatti, dipende da molte variabili, tra cui temperatura, pressione, natura e concentrazione dei reagenti.
Qual è la velocità di reazione dei reagenti?
La reazione è la stessa ma la velocità di reazione è diversa poichè sono diverse le caratteristiche e la natura dei reagenti. Concentrazione dei reagenti L’influenza della concentrazione dei reagenti sulla velocità di reazione, può essere facilmente compresa se si tiene conto che per reagire, due particelle devono venire in reciproco contatto.
Quanto maggiore è la velocità di reazione?
Tanto maggiore è la superficie di contatto tanto maggiore è la velocità di reazione. Per esempio un pezzo di carbone brucia lentamente all’ aria ma se viene ridotto in forma di polvere finissima, la combustione procede in modo talmente veloce che la reazione può essere anche esplosiva.
Qual è la molecolarità di una reazione elementare?
La molecolarità di una reazione elementare indica il numero di molecole reagenti che vi partecipano. Sono più frequenti le reazioni monomolecolari
Qual è la concentrazione dei reagenti?
Concentrazione dei reagenti. L’influenza della concentrazione dei reagenti sulla velocità di reazione, può essere facilmente compresa se si tiene conto che per reagire, due particelle devono venire in reciproco contatto. E’ chiaro che, maggiore è la concentrazione dei reagenti, più è probabile un loro reciproco contatto.