Sommario
Come ottenere ammidi?
La formazione delle ammidi si ottiene per reazione tra un acido carbossilico ed una ammina (primaria o secondaria) con formazione di una ammide (secondaria o terziaria) e liberazione di una molecola di acqua.
Come si forma l ammina?
Le ammine sono composti organici contenenti azoto; si possono considerare composti derivati dall’ammoniaca per sostituzione formale di uno, due o tre atomi di idrogeno con altrettanti gruppi alchilici o arilici.
Come sono formati gli ammidi?
Le ammidi si possono ottenere in vari modi: – Per reazione tra ammine (R2NH) ed esteri (R’COOR”). In queste due utime reazione sono necessari due equivalenti di ammina. – Per reazione tra ammine e acidi carbossilici.
Come si preparano le ammine?
Le ammine sono sintetizzate secondo numerosi metodi che possono essere riuniti in quattro grandi classi di reazioni:
- 1) reazioni di sostituzione nucleofila;
- 2) reazioni di addizione nucleofila;
- 3) reazioni di riduzione;
- 4) reazioni di riarrangiamento.
- – Dagli alogenuri alchilici.
Quali sono le ammine solubili in acqua?
Le ammine possono formare legami a idrogeno con l’acqua; per questo motivo le ammine contenenti sino a sei atomi di carbonio sono molto solubili in acqua. Alcuni farmaci come ad esempio la benzedrina (appartenente alla categoria delle amfetamine) sono delle ammine.
Quali sono le proprietà fisiche delle ammidi?
Proprietà fisiche delle ammidi L’ammide più semplice, la formammide HCONH 2, è liquida mentre tutte le altre ammidi primarie sono solide. Hanno punti di fusione e di ebollizione elevati, essendo composti molto polari e, perciò, capaci di formare legami a idrogeno molto forti.
Quali sono i principali metodi di preparazione delle ammidi?
I principali metodi di preparazione delle ammidi sono i seguenti: 1) dagli acidi carbossilici La reazione dell’acido carbossilico con l’ammoniaca permette la preparazione del-le ammidi secondo lo schema seguente: R COOH + NH 3 R CONH R CONH 2 + H 2O acido ammoniaca sale di ammonio ammide primaria acqua