Sommario
Come nominare le ammine?
Nomenclatura. La nomenclatura IUPAC considera il gruppo amminico o come un sostituente – e in tal caso viene identificato dal prefisso ammino- – o come il gruppo principale della molecola – il cui nome in tal caso presenta il suffisso -ammina.
Come riconoscere un ammina?
Come riconoscere un ammina?
- l’ammina viene definita primaria se è presente un solo gruppo alchilico o arilico;
- l’ammina viene definita secondaria se sono presenti due gruppi alchilici o arilici;
- l’ammina viene definita terziaria se sono presenti tre gruppi alchilici o arilici.
Come si chiama nh3+?
L’ammoniaca è un composto dell’azoto di formula chimica NH3. Si presenta come un gas incolore, tossico, dall’odore pungente caratteristico. È molto solubile in acqua a cui conferisce una netta basicità.
Qual è la nomenclatura delle ammine?
Nomenclatura IUPAC delle Ammine Nel sistema IUPAC le ammine primarie vengono denominati in diversi modi. Per le ammine semplici il suffisso –ammina viene aggiunto al nome del sostituente alchilico. In alternativa si può introdurre il suffisso –ammina al posto della –o finale del nome del composto di base
Come si formano le ammine?
Le ammine formano facilmente sali solubili con gli acidi minerali (acido cloridrico o acido solforico) e spesso vengono commercializzate in tale forma. Ad esempio, una ammina primaria reagisce con acido cloridrico secondo la reazione: NRH 2 + HCl → NRH 3 + + Cl-
Come viene definita l’ammina?
l’ammina viene definita secondaria se sono presenti due gruppi alchilici o arilici; l’ammina viene definita terziaria se sono presenti tre gruppi alchilici o arilici.
Qual è la via migliore per la produzione di ammine?
Un’altra via per la produzione di ammine consiste nella sostituzione nucleofila di un alogenuro alchilico con lo ione azide (N 3 −), ione cianuro, ed altri nucleofili contenenti azoto e successiva riduzione mediante idrogenazione catalitica oppure con agenti riducenti come l’idruro di litio e alluminio (LiAlH 4).