Sommario
Cosa si intende per transizione proibita?
In fisica, una linea proibita è una linea spettrale, emessa da un atomo dove avvengono transizioni di energia non permesse dalle regole di selezione della meccanica quantistica. Quando un atomo o una molecola è in uno stato eccitato, c’è una piccola probabilità che la transizione si verifichi.
Cosa si intende per transizioni elettroniche?
La transizione elettronica è quel fenomeno fisico, su scala atomica, che comporta la transizione di un elettrone da uno stato stazionario a un altro. Il passaggio tra due stati comporta fenomeni di irraggiamento in cui la natura della radiazione elettromagnetica è legata al dislivello di energia tra i due stati.
Quali radiazioni provocano transizioni elettroniche?
Spettroscopia UV-vis – L’interazione fra la radiazione UV-vis ed un campione determina transizioni fra i livelli elettronici.
Quale transizione elettronica provoca una emissione di energia?
A ogni salto di orbita si ha una transizione energetica, ovvero emissione di energia sotto forma di fotone. Ogni transizione dell’elettrone da uno stato eccitato a un livello energetico inferiore è caratterizzata da una riga nello spettro di emissione.
Quali sono le regole di selezione?
In chimica e fisica, le regole di selezione sono condizioni che gli stati iniziale e finale di un sistema devono soddisfare affinché tra di essi possa verificarsi una transizione energetica. Possono pertanto essere anche chiamate “regole di transizione”.
Quale condizione deve verificarsi affinché l’elettrone possa saltare da un’orbita all’altra?
b) Per saltare da un’orbita a un’altra di livello energetico superiore l’elettrone deve assorbi- re energia.
Che cosa significa affermare che in un atomo eccitato avvengono transizioni elettroniche?
Che cosa significa affermare che in un atomo eccitato avvengono transizioni elettroniche? La transizione elettronica è quel fenomeno fisico, su scala atomica, che comporta la transizione di un elettrone da uno stato stazionario a un altro.
Quando si ha emissione di energia nel trasferimento di un elettrone?
Bohr, il movimento dell’elettrone lungo un’orbita non porta all’emissione di energia elettromagnetica (come dovrebbe secondo la Fisica classica). Dall’atomo l’e- nergia viene sprigionata solo quando un elettrone salta da un’orbita di energia mag- giore a un’orbita di energia minore (Fig. 3).
Cosa significa Zona di transizione?
In geofisica, zona di t., la zona all’interno della Terra, compresa tra i 410 km e i 1000 km di profondità, che separa il mantello superiore da quello inferiore, caratterizzata da un rapido aumento della densità e quindi della velocità di propagazione delle onde sismiche.