Sommario
Perché nei solidi ionici il punto di fusione è elevato?
Nei solidi ionici cationi e anioni si trovano sui nodi del reticolo cristallino; tali ioni sono uniti assieme da intense forze di tipo coulombiano pertanto l’energia reticolare di tali cristalli è molto elevata e così lo è pure il loro punto di fusione.
Che vuol dire che i composti ionici sono isolanti?
Ogni ione, nei solidi ionici, tende a circondarsi dal maggior numero possibile di ioni di carica opposta. I solidi ionici hanno punti di fusione ed ebollizione elevati, e non sono duttili e malleabili. Sono isolanti elettrici allo stato solido, ma diventano conduttori allo stato liquido.
Come determinare l’energia reticolare?
La valutazione quantitativa dell’energia reticolare di un cristallo ionico è ottenuta dalle interazioni coulombiane tra tutti gli ioni presenti ovvero tra le forze di attrazione di ioni di segno opposto e le forze di repulsione dovute alla compenetrazione delle nubi elettroniche.
Perché i solidi ionici non conducono la corrente elettrica?
Nei solidi ionici si hanno forza di attrazione tra ioni di carica opposta (esempio: tra ioni Na+ e ioni Cl- nel cloruro di sodio NaCl). Si viene a creare un cristallo ionico avente alta temperatura di fusione e conducibilità elettrica nulla.
Perché un solido ionico e fragile?
I solidi ionici sono inoltre fragili; la loro fragilità è dovuta alla presenza in essi delle cariche positive e negative. Una sollecitazione meccanica provoca lo scorrimento dei piani, perciò le cariche uguali vengono a contatto. Cristalli ionici perfetti sono rari perché per lo più presentano difetti reticolari.
Quando avviene il legame ionico?
Il legame ionico si forma tra atomi o gruppi di atomi tra i quali sia avvenuto uno scambio di elettroni: l’atomo o il gruppo atomico che cede elettroni si trasforma in ione positivo (catione), l’atomo o il gruppo atomico che acquista elettroni si trasforma in ione negativo (anione).
Come capire se un solido e ionico o molecolare?
Solidi ionici: reciproca attrazione tra cationi e anioni (elettrostatica). Solidi covalenti: atomi legati ai loro vicini mediante legami covalenti. Solidi molecolari: insiemi di molecole vincolate nella loro posizione da forze intermolecolari.
Quali sono i valori delle energie reticolari?
I valori delle energie reticolari, calcolabili teoricamente e determinabili anche sperimentalmente sono dell’ordine delle centinaia o talvolta di migliaia di kJ/mol; tali valori sono sempre negativi, infatti i processi sono esotermici.
Come si trasforma l’energia elettrica in energia termica?
L’energia elettrica può trasformarsi in energia termica cioè in calore rinfresca le case, ci permette di usare il computer, del ventilatore sono azionate dall’energia elettrica. Una grande citta di notte viene illuminata grazie all’energia elettrica. A scuola come a casa è la corrente elettrica che ti permette di usare il
Qual è l’energia reticolare di un cristallo ionico?
L’energia reticolare di un cristallo ionico è l’energia che si libera quando ioni positivi ( cationi) e ioni negativi ( anioni ), partendo da distanza infinita l’uno dall’altro, cioè in assenza di interazioni, si uniscono per formare una mole del cristallo.