Come capire la reattività degli elementi?
Gli elettroni che determinano la reattività di un elemento chimico sono, in particolare, quelli che partecipano alla formazione dei legami chimici ovvero quelli più esterni (detti elettroni di valenza). I gas nobili sono gli elementi chimici caratterizzati da una bassissima reattività.
Perché l Alogenazione di un alcano e una sostituzione Radicalica?
L’alogenazione degli alcani è una reazione di sostituzione radicalica catalizzata dalle azioni della luce e del calore. In questo tipo di reazioni l’idrogeno viene sostituito con un elemento alogeno, quale il fluoro, cloro, bromo e iodio.
Come avviene la sostituzione elettrofila aromatica al benezene?
Il meccanismo generale della reazione di sostituzione elettrofila aromatica al benezene prevede nel primo stadio l’addizione dell’elettrofilo all’anello benzenico e, nel secondo stadio, l’eliminzaione di un protone. Il risultato finale è la sostituzione di un atomo di idrogeno con un altro gruppo:
Quali sono i gruppi legati al benzene?
La reattività è collegata alla velocità di reazione. I gruppi legati al benzene si distinguono in: gruppi attivanti, che aumentano la velocità di reazione, e quindi la reattività, e in gruppi disattivanti che riducono la velocità di reazione, e quindi la reattività.
Quali sono le reazioni di sostituzione elettrofila aromatica?
Le principali reazioni di sostituzione elettrofila aromatica sono: 1) Nitrazione. Nel primo stadio si forma l’elettrofilo: Il catione nitronio attacca quindi l’anello benzenico: 2) Formazione di ammine aromatiche. Il nitrobenzene può essere ridotto ad amminobenzene (anilina) per riduzione con stagno.
Come avviene la transizione tra benzene e bromo?
Nella reazione tra benzene e bromo, per raggiungere lo stato di transizione è necessaria non solo la rottura di legami ma anche la distruzione dell’aromaticità dell’anello aromatico e, quindi, la barriera di energia da superare per questa reazione è alta.