Quanto vale l energia cinetica media di una molecola di Argon?
In conclusione, l’energia cinetica media delle particelle dell’argon corrisponde a 6,06 ·10-21 J.
Che cos’è la teoria cinetica molecolare?
La teoria cinetico-molecolare afferma che: Tutta la materia è composta da particelle molto piccole chiamate atomi, ioni o molecole; Quando queste particelle si scontrano, l’energia totale rimane uguale.
Qual è l’energia potenziale di un sistema di molecole?
L’energia potenziale di un sistema di molecole non è altro che l’energia chimica del sistema, ovvero la somma di tutte le energie dei legami presenti nel sistema. Da tutto ciò ne deriva che l’energia interna di un sistema è energia termica + energia chimica. L’energia interna è un chiaro esempio di grandezza estensiva,
Come determinare l’energia cinetica?
L’energia cinetica può essere impressa da una vibrazione, da una rotazione o da una traslazione (movimento di un corpo da un punto a un altro). Determinare l’energia cinetica posseduta da un corpo qualsiasi è molto semplice e può essere fatto utilizzando l’equazione che mette in relazione la massa e la velocità di tale corpo.
Qual è l’energia cinetica complessiva di un sistema?
L’energia cinetica complessiva di un sistema è dovuta al contributo di queste tre forme di energia cinetica ed è strettamente legata alla temperatura assoluta del sistema. Il valore medio dell’energia cinetica di un sistema di particelle monoatomiche è dato da: in cui: k = 1,3806 · 10 -23 J/K. T = temperatura assoluta.
Qual è l’energia cinetica di rotazione?
L’energia cinetica traslazionale è dovuta al moto rettilineo della molecola dell’idrogeno considerata come massa puntiforme. Si tratta di un moto caotico a causa dei continui urti della molecola contro le pareti del recipiente e contro le altre molecole di idrogeno. b) energia cinetica di rotazione