Sommario
Cosa accade nella reazione tra un acido carbossilico è un alcol?
L’esterificazione è la reazione di preparazione di un estere a partire da un alcol ed un acido; spesso l’acido è un acido carbossilico, ma anche gli acidi inorganici (acido solforico, acido fosforoso e fosforico per esempio) possono essere esterificati. Il risultato sono un estere e acqua. …
Qual è il gruppo funzionale degli acidi carbossilici?
Struttura degli acidi carbossilici Il gruppo funzionale degli acidi carbossilici è il carbossile (-COOH). lunghezza del doppio legame C=O è 121,4 pm, quella del singolo legame C-OH è 136,4 pm e l’angolo di legame O=C-OH è di 116°.
Come varia l’acidità degli acidi carbossilici?
L’acidità degli acidi carbossilici è influenzata anche dai sostituenti nella catena alle spalle del carbossile. Questi possono stabilizzare il carbossilato per effetto induttivo. I sostituenti più elettronegativi dell’idrogeno, in particolare se sono legati al carbonio in α, aumentano l’acidità per effetto induttivo.
Quali sono gli acidi carbossilici e derivati?
Acidi carbossilici e derivati. I primi due acidi carbossilici, l’acido metanoico e l’acido etanoico, sono indicati comunemente con i nomi d’uso, rispettivamente acido formico ed acido acetico. Acidi carbossilici aromatici: il carbossile è legato direttamente all’anello aromatico.
Quali sono i reattivi degli acidi carbossilici verso l’attacco del nucleofilo?
nucleofili. Negli acidi carbossilici, invece, la carica positiva che si forma sul carbonio del carbonile viene neu-tralizzata dagli elettroni del secondo ossigeno (OH) nella terza forma di risonanza. Gli acidi carbos-silici, quindi, sono meno reattivi di aldeidi e chetoni verso l’attacco nucleofilo.
Come si dissocia l’acido acetico?
L’acido acetico si dissocia secondo la reazione CH 3 COOH CH 3 COO _ + H+ L’acido acetico è un acido debole perché la sua costante di dissociazione acida Ka è 1,8 ·10-5 (pKa = 4,7), ma è comunque molto più acido della maggior parte degli altri composti organici. Gli acidi
Qual è il pH dell’acido acetico?
acetato di etile pKa 25 acetone pKa 20 etanolo pKa 16 acido acetico pKa 4,7 Ricordiamo che il pKa è quel particolare valore di pH al quale l’acido si trova per metà protonato e per metà deprotonato. Se confrontiamo l’acido acetico (pKa 4,7) con l’etanolo (pKa 16) notiamo che l’acido acetico è circa 1011 volte più acido.