Che cosa significa colelitiasi?
La colelitiasi è la presenza di uno o più calcoli (calcoli biliari) nella colecisti. Nei Paesi sviluppati, circa il 10% degli adulti e il 20% delle persone > 65 anni sono portatori di calcoli biliari. La presenza di calcoli biliari tende a essere generalmente asintomatica.
Come si cura la colecistite acuta?
Terapia
- Il digiuno da cibo e, talvolta, da fluidi, in modo da lasciar a riposo la cistifellea, durante la fase più acuta dell’infiammazione;
- La somministrazione di fluidi per via endovenosa.
- La somministrazione di antidolorifici.
- La somministrazione di antibiotici.
Cosa si intende per colelitiasi?
Per colelitiasi, conosciuta anche come calcoli biliari o calcoli alla cistifellea, si intende la presenza di uno o più calcoli nel lume della colecisti, serbatoio nel quale viene raccolta e concentrata la bile prodotta dal fegato che verrà poi utilizzata nei processi digestivi.
Cosa è la colecistite acuta?
La colecistite acuta è l’infiammazione della colecisti, che si sviluppa nel corso di ore, solitamente per ostruzione del dotto cistico da parte di un calcolo. I sintomi comprendono dolore e dolorabilità nel quadrante superiore destro dell’addome, talvolta accompagnati da febbre, brividi, nausea e vomito.
Quali sono i fattori di rischio per la colelitiasi?
Quali sono i principali fattori di rischio. Per la colelitiasi ci sono diversi fattori di rischio, tra cui il sesso femminile, l’avanzare dell’età, l’obesità, una dieta occidentale, un diminuzione di peso molto repentina, la predisposizione genetica e il far parte di un’etnia indiana o americana.
Cosa prevede l’alimentazione in presenza di colelitiasi?
Colelitiasi ed alimentazione. stock/adobe.com. L’alimentazione in presenza di colelitiasi prevede alcune regole ferree e l’abolizione di determinati cibi. Come prima cosa si devono evitare pasti abbondanti ricchi di grassi animali, fritture, insaccati, intingoli e uova.