Sommario
Quanti legami possono fare i gas nobili?
Dalla regola dell’ottetto segue che i gas nobili non formano legami, anche se in condizioni particolari è stato possibile ottenere composti di gas nobili (soprattutto di xeno), in particolare ossidi, fluoruri e clatrati.
Perché l’ossigeno fa 2 legami?
Uno degli atomi di ossigeno raggiunge l’ottetto facendo un legame con l’atomo di azoto ed un altro legame con l’atomo di idrogeno. Per quanto rigurda gli altri due atomi di ossigeno, per raggiungere l’ottetto devono fare entrambi due legami.
Quanti legami deve fare l’idrogeno?
Idrogeno come molecola Dato che l’idrogeno può dar vita a un solo legame, l’ossigeno può legare due atomi di idrogeno e si forma una molecola molto importante per la vita, vale a dire H2O, cioè l’acqua.
Quanti legami chimici può generare il carbonio per raggiungere la configurazione più stabile?
Il carbonio ha quattro elettroni così condivisibili, quindi tende a formare quattro legami con altri atomi.
Quanti legami può fare il cloro?
legame covalente
Tali composti sono 4, e vengono nominati in base alla valenza del Cloro. La valenza corrisponde al numero di elettroni che un elemento mette in gioco per formare un legame covalente. Il Cloro ha quindi 4 valenze, che sono: 1; 3; 5; 7.
Quanti legami idrogeno può fare h2s?
Proprietà Contrariamente all’acqua, a causa della bassa differenza di elettronegatività tra zolfo e idrogeno il solfuro di idrogeno non forma legami a idrogeno . Pertanto ha una temperatura di ebollizione di – 60°C.
Perché l’idrogeno non forma legami ionici?
A questo punto si può verificare che la molecola si comporta esattamente come dovrebbe (cioè formata da un legame covalente), infatti il cloruro di idrogeno puro e quindi gassoso, appena riceve un adeguata quantità di energia rompe il legame H—-Cl e forma una coppia di radicali e non ioni.
Quanti elettroni deve acquistare un atomo di ossigeno per raggiungere la stabilità dell ottetto?
Quanti elettroni deve acquistare un atomo di ossigeno per raggiungere la stabilità dell ottetto? l’ottetto. Deve acquistare un elettrone. I gas nobili non hanno alcuna tendenza ad acqui- stare o cedere elettroni.