Sommario
- 1 Come si chiama il processo di dissoluzione in acqua di un composto ionico?
- 2 Quali interazioni intermolecolari sono responsabili del processo di dissoluzione di un solido ionico in acqua?
- 3 Cosa succede quando un solido si scioglie in un liquido?
- 4 Quando si annulla l’entropia?
- 5 Cosa significa l’entropia di un sistema isolato?
- 6 Come funziona l’entropia in termodinamica?
Come si chiama il processo di dissoluzione in acqua di un composto ionico?
Questo processo si chiama solvatazione. Ad esempio la molecola d’acqua ha caratteristiche polari, cioe’ ha delle zone di parziale carica negativa e zone di parziale carica positiva. I solidi ionici si dissociano in anioni e cationi, mentre i solidi molecolari polari semplicemente si disperdono nella soluzione.
Quali interazioni intermolecolari sono responsabili del processo di dissoluzione di un solido ionico in acqua?
Interazioni intermolecolari soluto-solvente L’acqua è il più comune solvente polare, altri solventi polari sono il DMSO, l’acetonitrile o gli alcoli. Le interazioni che si possono stabilire tra soluto e solvente sono legame idrogeno, interazioni ione-dipolo o dipolo-dipolo, o forze di Van der Waals.
Che cosa accade durante la dissoluzione di un solido in un liquido?
Che cos’è la dissoluzione? In chimica, con il termine di dissoluzione si intende il processo di formazione di una soluzione liquida, per cui, una sostanza generalmente allo stato solido si scioglie in una sostanza liquida (come per esempio H2O).
Cosa succede quando un solido si scioglie in un liquido?
Nel processo di dissoluzione l’acqua (o altra sostanza liquida) rappresenta il solvente della soluzione mentre la sostanza solida aggiunta all’acqua rappresenta il soluto. Il soluto deve essere chiaramente idrosolubile (ad esempio zucchero e sale).
Quando si annulla l’entropia?
Secondo la definizione la formula precedenete l’entropia si annulla quando esiste un solo microstato associato a un certo stato termodinamico. Ciò significa che esiste per ogni sistema un particolare microstato a cui corrisponde un minimo di energia e che, a temperatura zero, può esistere solo quest’unico microstato.
Come risulta la variazione di entropia?
La variazione di entropia può essere positiva o negativa. In particolare risulta positiva quando il sistema riceve calore, negativa quando lo cede.
Cosa significa l’entropia di un sistema isolato?
Il fatto che l’entropia di un sistema isolato tenda a un massimo significa che il sistema tende verso uno stato che ha il massimo numero di possibilità di realizzazione, cioè verso lo stato più probabile. Infatti il numero di microstati associati a un macrostato è una misura diretta della probabilità di uno stato termodinamico.
Come funziona l’entropia in termodinamica?
In termodinamica l’entropia si configura come una funzione di stato legata al II Principio. Viene detta funzione di stato una quantità fisica dipendente solo dalle condizioni in cui si trova in sistema. Esempi di funzioni di stato sono la pressione, la temperatura, il volume, l’ entalpia e l’energia interna.