Sommario
Come consumare la linfa di betulla?
La linfa di betulla può essere assunta pura oppure diluita in circa 200 ml di acqua o altra bevanda a piacere. Se ne consiglia mezzo bicchiere, possibilmente al mattino, seguito da almeno un litro e mezzo di acqua da bere durante la giornata.
A cosa servono le gocce di betulla?
La betulla ha notevoli proprietà disintossicanti grazie alla sua azione drenante che favorisce la depurazione dell’organismo dalle tossine in eccesso. La linfa di betulla, infatti, per la sua azione diuretica viene spesso usata per combattere la ritenzione idrica e di conseguenza la cellulite.
Che sapore ha la linfa di betulla?
La linfa di betulla pura ha un sapore molto delicato. Sembra di bere acqua leggermente dolce. Talvolta ha un leggero sottofondo, ad esempio di erba medicinale o di bosco.
A cosa serve il decotto di betulla?
I preparati (decotti) delle giovani foglie di betulla attivano il metabolismo dei liquidi, possiedono proprietà purificanti, diuretiche e combattono l’eccesso di acidi urici e colesterolo.
Come si prepara la linfa di betulla?
Il metodo di raccolta della linfa di betulla consiste nel praticare un foro nella corteccia dell’albero fino a raggiungere il libro, la zona del tronco ricca di canali che trasportano la linfa zuccherina.
Cosa fa la linfa di betulla?
Ricca di vitamina C, sali minerali come calcio, magnesio, zinco, manganese, rame, fosforo e potassio, oltre a vitamina C e ad eterosidi, la linfa di betulla promuove la depurazione profonda dell’organismo e favorisce l’espulsione delle tossine, con un effetto rigenerante profondo e completo.
Quante gocce di betulla al giorno?
Posologia. Quando si utilizza la Betula verrucosa linfa 1DH, la dose abitualmente consigliata è di 20-50 gocce di prodotto 1-3 volte al dì, preferibilmente a stomaco vuoto, quindi, prima dei pasti. Prima di essere assunte, le gocce devono essere diluite in mezzo bicchiere d’acqua.
A cosa servono le gocce pilosella?
Proprietà diureticHE della pilosella Grazie alla sua capacità di ridurre il volume ematico, può essere d’aiuto nel controllo dell’ipertensione lieve. Promuovendo la diuresi, la pilosella è utile in presenza di infezioni urinarie, quali cistiti e uretriti, perché facilita l’eliminazione dei patogeni con le urine.
Quali sono gli effetti benefici della betulla?
La betulla ha proprietà diuretiche e depurative. In erboristeria si utilizzano soprattutto le foglie, ricche di flavonoidi, acidi fenolici, olio essenziale e acido ascorbico. Oltre alla foglia di betulla, a scopo terapeutico si impiegano anche la corteccia e la linfa.
Quanta linfa di betulla al giorno?
La trovi sotto forma di succo o in qualità di gemmoderivato da assumere in gocce. La dose giornaliera consigliata è pari a 100/120 ml di linfa pura. In alternativa, si possono assumere 60 gocce due volte al giorno di Betula verrucosa linfa.
Quali sono i benefici del tarassaco?
Al tarassaco vengono ascritte proprietà digestive, coleretiche, depurative e diuretiche. Tali proprietà sono imputabili soprattutto ai flavonoidi, ai triterpeni, ai lattoni sesquiterpenici e all’inulina contenuti all’interno della stessa pianta.
A cosa serve il rusco?
La droga è costituita dal rizoma (un fusto sotterraneo robusto e ramificato) ed è particolarmente nota in ambito cosmetico per le sue proprietà diuretiche e antiedemigene, vasocostrittrici, antinfiammatorie e vasoprotettive.