Sommario
Quali sono le formule molecolari?
La formula molecolare è la formula chimica che rappresenta la costituzione atomica di una molecola in lettere (per indicare gli elementi) e cifre (per indicare il numero di atomi dello stesso elemento nella molecola).
Qual è la differenza tra formula bruta e molecolare?
Esistono due tipologie di formula bruta: formula minima (o formula empirica): indica il rapporto tra il numero di atomi differenti che costituiscono una specie chimica, senza indicare esattamente il numero di atomi; formula molecolare: indica il numero degli atomi che costituiscono una specie chimica.
Come si scrive una formula bruta?
Formula bruta
- La formula bruta (o formula grezza) di un composto è una particolare formula chimica che evidenzia unicamente gli elementi chimici e il numero di atomi di ciascun elemento che costituiscono la specie chimica in questione.
- Ad esempio, la formula bruta del glucosio è C6H12O6.
Che cosa è un isomero?
– 1. In chimica, fenomeno per il quale due o più composti (isomeri) hanno la stessa formula molecolare, ma diverse proprietà fisiche e, talora, chimiche.
Come si trovano gli elementi allo stato molecolare?
In realtà, molti elementi in natura non si trovano allo stato atomico, bensì allo stato molecolare, ovvero in forma di molecola di 2+ atomi dello stesso elemento legati covalentemente tra loro. Molti di questi elementi molecolari sono allo stato gassoso. Per esempio: H 2, O 2, N 2, C l 2. .
Quali sono i composti molecolari?
I composti sono formati da 2+ atomi di elementi diversi. Nei composti molecolari questi atomi sono legati tra loro mediante legami covalenti e sono tipicamente formati da più atomi non metalli
Come si compone una molecola?
Una molecola può essere composta da più atomi dello stesso elemento chimico (elementi in forma molecolare) o da atomi di elementi diversi (composti). Un Elemento chimico si presenza nella sua forma atomica (elemento atomico) quando costituito da un solo atomo di se stesso.
Come prevede la geometria di una molecola?
La geometria di una molecola può essere prevista applicando la teoria VSEPR, (VSEPR è acronimo della denominazione inglese Valence Shell Electron Pair Repulsion, cioè repulsione delle coppie di elettroni del guscio di valenza). Tale teoria permette di prevedere la geometria molecolare delle sostanze a partire dalle formule di Lewis.