Sommario
Quali elementi formano legami covalenti?
Il legame covalente si forma tra atomi che hanno un alto valore di elettronegatività e quindi tra atomi “non metallici”. Esistono due tipi di legame covalente: il legame covalente puro e il legame covalente polare. Il legame covalente puro (o covalente omeopolare) si realizza tra atomi dello stesso elemento.
Come capire se una sostanza è Ionica?
Un COMPOSTO è IONICO quando è costituito da IONI tenuti insieme da LEGAMI IONICI. Def. Uno IONE è un ATOMO o AGRUPPAMENTO ATOMICO che ha ceduto o acquistato uno o più elettroni, assumendo carica positiva o negativa , rispettivamente.
Che cosa si intende per legame dativo?
Il legame di coordinazione (descritto in alcuni testi anche col termine legame dativo) è un particolare tipo di legame chimico covalente in cui una coppia di elettroni viene messa a disposizione direttamente da un solo atomo, mentre l’altro atomo che contrae il legame non utilizza elettroni propri in compartecipazione …
Come faccio a capire se è un legame covalente o dativo?
Il legame covalente dativo si stabilisce quando la coppia di elettroni di legame proviene da uno solo dei due atomi (atomo donatore) e viene “ospitata” dall’altro atomo (atomo accettore).
Cosa è il legame covalente?
Il legame covalente è il risultato di un’ interazione elettrostatica che coinvolge gli atomi. Questa interazione elettrostatica si ha tra i nuclei degli atomi (carichi positivamente) e gli elettroni condivisi ( carichi negativamente).
Qual è la molecola contenente un legame covalente puro?
Un esempio di molecola contenente un legame covalente puro è la molecola di idrogeno (H 2), ottenuta dalla combinazione di due atomi di idrogeno: H· + ·H → H:H In generale, si ha legame covalente puro quando gli atomi coinvolti nel legame appartengono allo stesso elemento chimico.
Qual è la coppia di elettroni che costituisce il legame covalente?
La coppia di elettroni che costituisce il legame covalente risulta spostata verso l’atomo più elettronegativo (in questo caso il Cl). Quest’ultimo acquista quindi una carica parzialmente negativa (δ -, delta meno), mentre l’altro atomo (nel nostro caso H) assume una carica parzialmente positiva (δ +, delta più).
Qual è il legame covalente tra due atomi di cloro?
Legame covalente singolo tra due atomi di cloro. In chimica, un legame covalente è un legame chimico in cui due atomi mettono in comune delle coppie di elettroni. Ciò avviene perché gli atomi tendono al minor dispendio energetico possibile ottenibile con la stabilità della loro configurazione elettronica (ad esempio l’ ottetto).