Sommario
Come si calcola il fattore di impacchettamento?
Con il termine fattore di impacchettamento APF (Atomic packing factor) si intende la frazione del volume della struttura cristallina occupata dagli atomi: APF = Natomi Vatomo/ V. Disponendo le sfere lungo la diagonale la misura di quest’ultima è pari a quattro volte il raggio della sfera: d = 4r (1)
Quali sono le strutture cristalline?
Le tre strutture cristalline secondo le quali si organizzano i metalli sono: cubica a corpo centrato (bcc o body-centered cubic), cubica a facce centrate (fcc o face-centered cubic) ed esagonale compatta (hcp o hexagonal close packed).
Cosa intendi per cella elementare del cristallo?
La cella elementare è la più semplice unità ripetitiva di un cristallo. La ripetizione di una cella elementare forma un reticolo cristallino. Esistono 14 tipi di celle elementari (reticoli elementari di Bravais).
Qual’è il volume percentuale occupato dagli atomi in una cella elementare di un reticolo cubico a facce centrate?
Qual’è il volume percentuale occupato dagli atomi in una cella elementare di un reticolo cubico a facce centrate? Gli atomi che si trovano nella cella unitaria possono essere assimilati a sfere aventi tutte lo stesso raggio. Ciò implica che gli atomi occupano il 74% del volume del cubo.
Quanti sono gli atomi in un reticolo cubico a corpo centrale?
La cella unitaria di un reticolo cubico a corpo centrato (BCC) è costituita da un cubo ai cui vertici vi sono 8 atomi, molecole o ioni e uno al centro.
Cosa rappresenta lo scorrimento plastico nei metalli cristallini?
In cristallografia, lo scorrimento è il processo attraverso il quale avviene il movimento delle dislocazioni, producendo una deformazione plastica. Le deformazioni plastiche possono essere prodotte da altri meccanismi diversi dallo scorrimento, ad esempio dalla geminazione.
Quali sono i solidi cristallini?
I solidi cristallini naturali, formati da un elemento o da un composto chimico, costituiscono i minerali. I minerali possono essere formati da cristalli isolati o, più comunemente da aggregati cristallini e in tal caso danno origine alle rocce costituenti della crosta terrestre.
Qual è la forma della cella elementare del salgemma?
La possibile errata considerazione da evitare è pensare che le sfere siano separate. Il salgemma è formato da atomi di cloro e sodio; gli atomi si dispongono alternati così da costruire un cubo. La struttura cubica è ripetuta nello spazio e forma un reticolo.