Sommario
- 1 Come si fanno le reazioni di combustione?
- 2 Come avviene la combustione degli idrocarburi?
- 3 Quando una reazione si può definire una combustione?
- 4 Come spiegare la combustione ai bambini?
- 5 Quale elemento permette alle sostanze di bruciare?
- 6 Qual è la prima causa di morte in un incendio?
- 7 Quali sono gli idrocarburi liquidi?
- 8 Quali sono i composti idrocarburici possibili?
Come si fanno le reazioni di combustione?
La forma generale di una reazione di combustione è la seguente: idrocarburo + ossigeno? anidride carbonica + acqua.
Come avviene la combustione degli idrocarburi?
Gli idrocarburi bruciano all’aria dando anidride carbonica e acqua e sviluppando una notevole quantità di calore, che è il principale prodotto di questa reazione ossidativa. Nella reazione, ogni atomo di carbonio si trasforma in diossido di carbonio e l’idrogeno si unisce all’ossigeno per formare acqua.
Cosa dà luogo ad un incendio?
L’incendio (o combustione) è la manifestazione visibile di una reazione chimica di ossidazione che avviene tra una sostanza detta combustibile e una sostanza detta comburente che dà luogo allo sviluppo di calore, fiamma, gas, fumo e vapore.
Quando una reazione si può definire una combustione?
combustione Rapida reazione di ossidazione di una sostanza, detta combustibile, da parte di un agente ossidante, il comburente, accompagnata da un elevato sviluppo di calore e spesso di luce.
Come spiegare la combustione ai bambini?
La combustione è quella trasformazione che si verifica quando i combustibili sono innescati con un fiammifero, si ha la luce ed il calore, dopo un poco il fenomeno termina. Il fenomeno si forma con l’innesco, fa luce e calore ed il materiale si consuma.
Quali idrocarburi danno reazione di combustione?
Quando gli alcani (e in generale tutti gli idrocarburi) vengono scaldati in presenza di ossigeno, bruciano producendo anidride carbonica, acqua e calore. La produzione di calore è proprio la caratteristica più importante di queste reazioni.
Quale elemento permette alle sostanze di bruciare?
ossigeno
– IL COMBURENTE (ossigeno dell’aria) Il comburente è la sostanza che permette al combustibile di bruciare. Generalmente si tratta di ossigeno contenuto nell’aria allo stato di gas. All’interno delle miscele esplosive si trovano spesso i nitrati: sostanze in grado di fornire rapidamente ossigeno.
Qual è la prima causa di morte in un incendio?
Il calore può provocare ustioni, disidratazione dei tessuti, blocco della respirazione. È la causa principale di decesso in caso di incendio.
Quali sono gli idrocarburi presenti nell’ambiente?
Gli idrocarburi presenti nell’ambiente derivano prevalentemente dal petrolio e dai processi di lavorazione. La prima operazione dove il petrolio greggio è sottoposto è la distillazione primaria in un’apposita colonna di frazionamento a pressione atmosferica (in cui avviene la frazione in diversi prodotti che soddisfano la
Quali sono gli idrocarburi liquidi?
Idrocarburi liquidi: costituenti del petrolio (grezzo), benzene, esano, ottano, ecc. Idrocarburi gassosi: metano, etano, propano, butano, ecc. Dal punto di vista delle proprietà chimiche, gli idrocarburi si distinguono in due classi principali: idrocarburi alifatici: non dotati di aromaticità.
Quali sono i composti idrocarburici possibili?
All’aumentare del numero di atomi di carbonio presenti nella catena idrocarburica aumenta il numero di composti idrocarburici possibili. La catena più corta possibile è composta da un solo atomo di carbonio, a cui corrisponde il metano, avente formula bruta CH 4. Gli idrocarburi aventi due atomi di carbonio sono tre: l’etano, di formula C 2 H 6
Cosa è un idrocarburo?
La struttura di una molecola di metano, il più semplice idrocarburo della classe degli alcani. Gli idrocarburi sono composti organici che contengono soltanto atomi di carbonio e di idrogeno. Ampiamente usati come combustibili, la loro principale fonte in natura è di origine fossile.