Sommario
Che cosa succede se il vapore entra in contatto con il freddo?
Se si appoggia sopra la pentola un coperchio freddo, parte del vapore si trasforma nuovamente in acqua, sotto forma di goccioline. Questo passaggio viene chiamato condensazione: avviene quando il vapore, a contatto con il freddo, passa dallo stato gassoso al liquido.
Cosa succede quando il vapore acqueo incontra l’aria fredda?
Perché ciò avvenga è necessario che raffreddandosi il vapore acqueo incontri una parte fredda, ovvero un punto qualsiasi intorno a cui si possa condensare; tale punto è detto nucleo di condensazione. Anche la formazione della rugiada e quella della nebbia sono legate al fenomeno della condensazione del vapore acqueo.
Come raffreddare l aria compressa?
Il raffreddamento dell’aria compressa avviene tramite un circuito chiuso del gas refrigerante Gli essiccatori frigoriferi sono in grado di raggiungere punti di rugiada in pressione compresi tra +2°C e +10°C con un limite minimo corrispondente al punto di congelamento dell’acqua.
Perché l’acqua raffredda?
L’acqua fornisce calore – raffreddandosi – per far passare il ghiaccio dallo stato solido a quello liquido. L’energia ceduta negli urti delle molecole di acqua a quelle del ghiaccio serve a rompere la struttura cristallina in cui le molecole di H2O sono imprigionate.
Perché il vapore acqueo si trasforma in acqua?
Quando il vapore acqueo si raffredda, esso si condensa e torna sotto forma di acqua allo stato liquido.
A cosa serve un compressore in un impianto di aria compressa?
Il compressore permette di comprimere l’aria ambiente fino ad una pressione tale da soddisfare le utenze finali. Il serbatoio di accumulo è necessario per stoccare l’aria compressa prodotta dal compressore, rendendola disponibile in qualsiasi momento.
Cosa c’è nell’aria compressa?
L’aria compressa respirabile è principalmente un gas filtrato, deumidificato e deodorato. Si divide in aria compressa a bassa pressione o ad alta pressione ed è generata da compressori molto sofisticati che ne forniscono quantità proporzionali alla loro potenza.
Come influiscono le masse d’acqua sul clima?
Il clima è fortemente mitigato dalla presenza dell’acqua in quanto per riscaldare una determinata massa d’acqua occorre più calore di quanto ne occorra normalmente per altre sostanze, a parità di massa e a parità di aumento della temperatura. Di giorno l’acqua accumula calore che restituisce la notte.