Sommario
Come si protegge contro la corrosione?
PROTEZIONE CONTRO LA CORROSIONE. Per contrastare il fenomeno della corrosione si può intervenire sulle cause, rendendo l’acciaio meno vulnerabile mediante trattamenti di protezione superficiale o materiali in grado di passivarsi, ovvero di formare sulla superficie patine di prodotti compatti e protettivi, ancorché sottili.
Qual è la reazione più frequente di corrosione?
Reazione elettrochimica (il tipo più frequente di corrosione) La reazione corrosiva più comune è di natura elettrochimica. Tali reazioni comporta-no uno scambio elettrico per mezzo degli elettroni nel metallo e degli ioni in un elettrolita conduttore, come una pellicola d’acqua sulla superficie.
Qual è la protezione dalla corrosione mediante rivestimento?
La protezione dalla corrosione mediante rivestimento può essere di due tipi: applicazione sull’acciaio di sistemi polimerici che comportino un rivestimento della superficie in grado di frapporsi tra l’acciaio e le specie aggressive (effetto barriera o protezione passiva), come la verniciatura (a liquido o a polvere);
Qual è la corrosione dell’alluminio?
La corrosione dell’alluminio è spesso il fattore determinante che contribuisce a porre fine alla vita utile di un impianto di riscaldamento.
Cosa è la ruggine dell’acciaio?
La ruggine, formata di ossidi ed idrossidi del ferro, è il prodotto chimico della corrosione dell’acciaio. Per sua caratteristica, essa non aderisce alla superficie ed è molto porosa, facilmente permeabile ulteriormente dagli agenti corrosivi, rendendo progressiva la diffusione del processo di ossidazione.
Qual è la corrosione delle armature metalliche?
La corrosione delle armature metalliche indotta dal fenomeno della carbonatazione del calcestruzzo. Per carbonatazione del calcestruzzo s’intende la formazione di carbonato di calcio nella massa di questo materiale allo stato indurito.
Qual è la corrosione ad umido?
La corrosione ad umido / acquosa è la forma di corrosione più comune. In base all’aspetto del metallo corroso, la corrosione a umido si può classificare come: Uniforme o Generale Galvanica o a due-metalli A crepe (crevice) A foro (pitting) Intergranulare Assistita dalla velocità Per infrazioni assistite dall’ambiente