Sommario
Cosa sono rispettivamente reazioni endotermiche ed esotermiche?
Reazioni endotermiche: Le reazioni endotermiche sono reazioni chimiche che assorbono l’energia termica dall’ambiente circostante. Reazioni esotermiche: Le reazioni esotermiche sono reazioni chimiche che rilasciano energia termica all’ambiente circostante.
Come si chiamano le reazioni che liberano energia?
Per quanto riguarda le reazioni chimiche, abbiamo detto che quelle reazioni che liberano calore nell’ambiente, sono dette reazioni esotermiche. Allora, per il primo principio della termodinamica, in una reazione esotermica l’energia interna deve diminuire, cioè deve essere ΔE < 0.
Perché si può dire che respirazione e fotosintesi sono due reazioni inverse?
La luce solare viene catturata grazie alla clorofilla contenuta negli organuli cellulari chiamati cloroplasti. Si può considerare la respirazione cellulare come l’inverso della fotosintesi perchè i reagenti della respirazione cellulare sono i prodotti finali della fotosintesi.
Dove va a finire l’energia assorbita da una reazione endotermica?
Un esempio di reazione esotermica è la combustione in cui l’energia è emessa sotto forma di calore. Nelle reazioni endotermiche è assorbita energia sotto forma di calore che serve per rompere i legami presenti nei reagenti ed è rilasciata quando si formano i nuovi legami chimici nei prodotti.
Cos’è una reazione fisica?
Sono trasformazioni fisiche quelle che un materiale subisce nella sua forma, senza che venga alterata la sua natura chimica. Ne sono esempi i cambiamenti di stato o la dissoluzione di un solido (come lo zucchero o il sale) in acqua.
Che cosa vuol dire Esotermico?
eṡotèrmico agg. – Di fenomeno, processo, reazione chimica (per es., la formazione di acqua dai suoi elementi), reazione nucleare (per es., la fissione del nucleo dell’uranio), ecc., che avvengono con sviluppo di calore; composti e., quelli formatisi per processi esotermici. Cfr. endotermico.
Come sono collegate la fotosintesi e la respirazione?
Attraverso gli stomi può essere introdotta anidride carbonica e espulso ossigeno( per fotosintesi) Può essere introdotto ossigeno e espulsa anidride carbonica (per respirazione) LE PROTEINE SONO COSTITUITE DA AMMINOACIDI (Libro pag.