Sommario
- 1 Cosa misura il calorimetro?
- 2 Come si indica il calore specifico?
- 3 Che cosa è la capacità termica di un calorimetro?
- 4 Come si definisce il calore specifico di una sostanza?
- 5 Come si calcola il peso equivalente?
- 6 Quanto calore deve assorbire il cubetto per fondere?
- 7 Cosa è la calorimetria diretta?
- 8 Qual è il calorimetro delle mescolanze?
Cosa misura il calorimetro?
Un calorimetro è un dispositivo utilizzato in calorimetria per misurare il flusso di calore durante una trasformazione, come calori specifici, calori latenti di fusione/ebollizione e calori di reazione.
Come si indica il calore specifico?
Si definisce a questo proposito il calore specifico di una sostanza (e si indica con c) la quantità di calore da fornire all’unità di massa di quella determinata sostanza per innalzare la sua temperatura di 1 °C.
Cos’è la massa equivalente fisica?
La massa equivalente d´acqua è una massa d´acqua virtuale che compensa le perdite del calorimetro. Premendo il bottone noterete che il Calore Ceduto è maggiore del Calore Assorbito. In un calorimetro reale tale differenza rappresenta le perdite del calorimetro.
Come si misura l’equivalente in acqua del calorimetro?
Per prima cosa, versiamo nel calorimetro una quantità m1 di acqua, aspettiamo che questa raggiunga l’equilibrio termico con il calorimetro, e misuriamo la sua temperatura T1. Poi scaldiamo una seconda massa m2 di acqua alla temperatura T2 e la versiamo nel calorimetro che già conteneva l’acqua alla temperatura T1.
Che cosa è la capacità termica di un calorimetro?
Ricordiamo che la capacità termica (indicata con la lettera C) è una grandezza fisica definita dal rapporto tra la quantità di calore ΔQ assorbita da una certo materiale e il corrispondente aumento di temperatura ΔT; nel Sistema Internazionale si misura in J/K.
Come si definisce il calore specifico di una sostanza?
Il calore specifico di una sostanza è definito come la capacità termica per unità di massa di una quantità fissata di sostanza. Corrisponde alla quantità di calore (o di energia) necessaria per innalzare, o diminuire, di un valore assegnato la temperatura di una quantità fissata di sostanza.
A cosa è uguale il calore specifico?
Definizione di calore specifico Il calore specifico (Cs) è la quantità di energia assorbita (o ceduta) da 1 kg di sostanza durante un aumento (o una diminuzione) di temperatura di 1K (o in modo equivalente di 1°C). La sostanza con il più alto calore specifico è l’acqua (Cs = 4180 J·kg-1·K-1).
Che cos’è la quantità di calore?
Quantità di calore = Energia trasferita da un corpo più caldo ad uno più freddo a seguito della differenza di temperatura senza che, necessariamente sia fatto del lavoro. Consideriamo due corpi a tempature iniziali non molto diverse tra loro.
Come si calcola il peso equivalente?
Peso equivalente
- Cos’è il peso equivalente.
- Il peso equivalente (o massa equivalente) è la massa espressa in grammi di un equivalente di una sostanza.
- La massa equivalente di una sostanza ossidante o riducente si calcola dividendo la sua massa molare M per il numero n di elettroni ceduti o acquistati.
Quanto calore deve assorbire il cubetto per fondere?
In definitiva occorre un calore di 307,4 ∙ 103 J per poter fondere completamente il cubo di ghiaccio.
Quali sono i combustibili con maggiore potere calorifico?
Tabella potere calorifico di vari combustibili
Combustibile | Potere calorifico inferiore [MJ/kg] | Densitá [kg/litro] |
---|---|---|
Benzina | 43,6 | 0,68 |
GPL | 46,1 | 0,52 |
Metano | 52 | 0,656 |
Carbone (coke) | 29,6 | 2 |
Cosa è un calorimetro?
Un calorimetro è un dispositivo utilizzato in calorimetria per misurare il flusso di calore durante una trasformazione, come calori specifici, calori latenti di
Cosa è la calorimetria diretta?
Calorimetria diretta. La calorimetria diretta consente il calcolo del metabolismo basale attraverso la misurazione del calore disperso da un soggetto che si trova in una stanza idonea alla rilevazione. Non si tratta, però, di una metodica di routine, poiché richiede: uno spazio adeguato; alti costi.
Qual è il calorimetro delle mescolanze?
Il calorimetro delle mescolanze (o ad acqua, o di Regnault) è costituito da un vaso di Dewar in cui viene versata dell’acqua e, successivamente, la sostanza in esame; all’interno del calorimetro sono posti un termometro e un agitatore.
Qual è la bomba calorimetrica?
La bomba calorimetrica è un reattore di acciaio in grado di resistere alle alte pressioni (fino a ~100 Bar) ed è quindi particolarmente adatta a studiare le reazioni di combustione in cui uno dei reagenti (O2) può essere introdotto ad alta pressione. La bomba ha una chiusura ermetica che impedisce la fuoriuscita dei prodotti di combustione.
https://www.youtube.com/watch?v=dSgryrYRp4E&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D