Sommario
Come avviene la nitrazione?
La nitrazione è una reazione chimica con cui si introduce in un composto organico uno o più gruppi nitro -NO2, derivati dall’acido nitrico.
Cosa significa nitrazione?
– In chimica, reazione mediante la quale si introducono in un composto organico uno o più gruppi nitro- (−NO2), usando per lo più l’acido nitrico come agente nitrante; la reazione si esegue su composti aromatici e paraffine, su amine organiche, su alcoli alifatici polivalenti e carboidrati, per produrre nitroparaffine.
Quali sono le reazioni di nitrazione?
Esempi semplici di nitrazione sono la conversione del glicerolo in nitroglicerina per azione di acido nitrico e acido solforico e la conversione di 2-bromoesteri nei corrispondenti 2-nitroesteri per azione del nitrito di sodio. A livello industriale, la maggior parte delle reazioni di nitrazione coinvolge i composti aromatici.
Come avviene la disidratazione dell’acido nitrico?
La miscela nitrante genera per disidratazione dell’acido nitrico lo ione nitronio NO 2 +, che è la specie elettrofila. Nel primo stadio l’acido nitrico viene protonato dall’acido solforico (più forte) portando alla formazione dell’acido nitrico protonato e dell’anione bisolfato:
Come avviene la nitrazione del benzene?
Nitrazione del benzene Meccanismo della reazione di nitrazione del benzene. La nitrazione del benzene può essere condotta mescolando assieme l’acido nitrico (HNO 3) e il benzene in presenza di acido solforico concentrato (H 2 SO 4) e riscaldando la miscela.
Come reagisce il benzene con lo ione nitronio?
Meccanismo della Nitrazione Il benzene reagisce con lo ione nitronio utilizzando 2 elettroni del sistema aromatico (reagisce quindi come nucleofilo). In questo modo però, “rompe” l’aromaticità (non viene più rispettata la regola di Hukel, perché non ci sono più 6 elettroni negli orbitali p, ma 4).
Qual è il prodotto principale della nitrazione dell’acido benzoico?
Produzione. Il nitrobenzene viene prodotto per nitrazione del benzene, seguendo il meccanismo di reazione descritto nella figura seguente.
Cosa è la nitrazione del benzene?
La Nitrazione del Benzene, è un tipo di Sostituzione Elettrofila Aromatica (SEA). Permette di sostituire un idrogeno legato al benzene (o qualsiasi altro composto aromatico ), con un nitrogruppo (-NO 2 ). Da qui il termine “sostituzione”.
Come viene prodotto il nitrobenzene?
Il nitrobenzene viene prodotto in grande quantità nell’industria per nitrazione del benzene con miscela solfonitrica (miscela costituita da acido solforico al 95% e da acido nitrico al 75%): Sintesi del nitrobenzene.