Sommario
Quali sono le ammine solubili in acqua?
Le ammine possono formare legami a idrogeno con l’acqua; per questo motivo le ammine contenenti sino a sei atomi di carbonio sono molto solubili in acqua. Alcuni farmaci come ad esempio la benzedrina (appartenente alla categoria delle amfetamine) sono delle ammine.
Quali sono le proprietà fisiche delle ammidi?
Proprietà fisiche delle ammidi L’ammide più semplice, la formammide HCONH 2, è liquida mentre tutte le altre ammidi primarie sono solide. Hanno punti di fusione e di ebollizione elevati, essendo composti molto polari e, perciò, capaci di formare legami a idrogeno molto forti.
Quali sono i principali metodi di preparazione delle ammidi?
I principali metodi di preparazione delle ammidi sono i seguenti: 1) dagli acidi carbossilici La reazione dell’acido carbossilico con l’ammoniaca permette la preparazione del-le ammidi secondo lo schema seguente: R COOH + NH 3 R CONH R CONH 2 + H 2O acido ammoniaca sale di ammonio ammide primaria acqua
Qual è la nomenclatura delle ammidi?
Quella appena descritta è una ammide primaria, ma esistono anche, a seconda del numero di sostituenti presenti sull’azoto, ammidi secondarie e ammidi terziarie: Nomenclatura delle ammidi . Le ammidi vengono chiamate col nome dell’acido da cui derivano sostituendo al suffisso -ico il suffisso -ammide.
Quali sono le proprietà fisiche delle ammine?
Proprietà fisiche delle ammine L’atomo di azoto delle ammine porta un doppietto elettronico non condiviso; per questo motivo gli orbitali dell’azoto sono ibridati sp 3, geometria quasi tetraedrica. Le ammine più semplici presentano il caratteristico odore del pesce non fresco,
Quali sono le ammine aromatiche?
In base al tipo di residuo legato all’atomo di azoto, le ammine possono essere classificate come: ammine alifatiche: se i residui sono unicamente di tipo alifatico. ammine aromatiche: se almeno uno dei residui è di tipo aromatico. ammine eterocicliche: se l’atomo di azoto fa parte di un ciclo aromatico o alifatico.
Quali sono le ammine secondarie più basiche?
Le ammine secondarie sono leggermente più basiche delle ammine primarie, mentre per le ammine terziarie c’è un’inversione di tendenza e sono pertanto meno basiche delle ammine secondarie.
Quali sono le ammine secondarie e terziarie?
Le ammine secondarie e terziarie sono denominate come ammine primarie mono- (N-) e disostituite (N,N-) sull’atomo di azoto. Una nomenclatura alternativa tuttora molto usata, ma non più approvata dalla IUPAC, considera le ammine come alchilammine (per esempio CH 3 CH(CH 3)CH 2 NH 2 in questa nomenclatura è chiamata isobutilammina).
Qual è l’ammina terziaria?
l’ammina viene definita terziaria se sono presenti tre gruppi alchilici o arilici. Esistono inoltre i sali di ammonio quaternari, contenenti un atomo di azoto, avente carica positiva, legato a quattro gruppi alchilici e/o arilici: essi vengono anche definiti ammine quaternarie.