Sommario
Cosa hanno due isotopi dello stesso elemento?
isotopi Atomi che hanno numero atomico uguale e occupano perciò lo stesso posto nel sistema periodico degli elementi, ma hanno massa atomica diversa.
Quando due atomi non sono isotopi dello stesso elemento?
Isotopi diversi di un elemento hanno lo stesso numero di protoni nel nucleo, dando loro lo stesso numero atomico, ma un numero diverso di neutroni che danno a ciascun isotopo elementare un diverso peso atomico.
Perché gli isotopi sono instabili?
Alcuni isotopi sono instabili a causa della presenza di un numero elevato di protoni. Qui, un protone può essere convertito in un neutrone e un positrone. Un positrone è simile a un elettrone ma la carica elettrica è +1. Qui 01e indica il positrone.
Quanti isotopi può avere un elemento?
Sono detti isotopi atomi caratterizzati da uno stesso numero atomico (quindi appartenenti a uno stesso elemento) ma aventi numero di massa differente. Gli elementi molto spesso possiedono due o tre isotopi.
Quali sono gli isotopi?
Gli isotopi: atomi con lo stesso numero atomico ma diverso numero di massa Gli atomi di un elemento sono caratterizzati dal numero atomico Z (che lo si determina nella tavola periodica). Atomi che hanno lo stesso numero atomico Z (e quindi appartengono allo stesso elemento), ma differiscono per il numero di massa A prendono il nome di isotopi.
Quali sono gli isotopi di un elemento chimico?
Gli isotopi di un elemento chimico, infatti, hanno lo stesso numero atomico Z e quindi occupano lo stesso posto nella tavola periodica. Inoltre, pur avendo masse differenti, non differiscono nel loro comportamento chimico, perchè hanno lo stesso numero di protoni e quindi lo stesso numero di elettroni.
Quali sono gli isotopi di idrogeno?
Due atomi che contengono lo stesso numero di protoni ma diversi numeri di neutroni sono isotopi dello stesso elemento. Le loro masse sono diverse, ma reagiscono allo stesso modo chimicamente. Solitamente gli isotopi non hanno nomi speciali, ad eccezione del deuterio e del trizio, che sono isotopi di idrogeno.
Qual è l’isotopo 37 CL?
Per l’isotopo 37 Cl si ha: n° = A – Z = 37 – 17 = 20 neutroni Gran parte degli elementi che si trovano in natura non sono costituiti da atomi tutti identici: sono miscele di isotopi con composizione costante.