Sommario
- 1 Quali sono gli elementi Biatomici?
- 2 Quali sono le caratteristiche chimiche degli elementi?
- 3 Cosa determina le proprietà chimiche di un atomo?
- 4 Quali tra i seguenti elementi formano allo stato elementare molecole biatomiche?
- 5 Perché l’energia di ionizzazione dei gas nobili è più alta degli elementi appartenenti allo stesso periodo?
- 6 Perché gli elementi che appartengono allo stesso gruppo evidenziano proprietà chimiche simili?
Quali sono gli elementi Biatomici?
Le molecole biatomiche possono essere classificate in: Esempi: N2, O2, F2, Cl2, Br2, I2. Fluoro, bromo, cloro e iodio sono esempi di elementi formati da molecole biatomiche. Molecole biatomiche eteronucleari: sono molecole formate da due atomi di natura diversa.
Quali sono le caratteristiche chimiche degli elementi?
Le proprietà fisiche sono quelle che caratterizzano la sostanza: colore, temperatura di fusione, conduttività elettrica e densità. Le proprietà chimiche sono le proprietà che essa presenta quando interagisce con un’altra sostanza: infiammabilità, corrosività e reattività con gli acidi.
Cosa dipendono le proprietà chimiche degli elementi?
Le proprietà chimiche e fisiche di un atomo dipendono quasi esclusivamente dal suo numero atomico e di conseguenza atomi diversi per il loro peso atomico ma che presentino il medesimo numero atomico, ossia che differiscano solo per il numero di neutroninuto nel nucleo, presentano proprietà fisiche e chimiche pressoché …
Cosa determina le proprietà chimiche di un atomo?
Quando un atomo è generalmente elettricamente neutro, il numero atomico e’ uguale al numero di elettroni nell’atomo, che possono essere trovati intorno al nucleo. Questi elettroni determinano pricipalmente il comportamento chimico di un atomo.
Quali tra i seguenti elementi formano allo stato elementare molecole biatomiche?
Aspetti chiave: elementi biatomici Gli elementi biatomici sono elementi puri che formano molecole composte da due atomi legati insieme. Vi sono sette elementi biatomici: idrogeno, azoto, ossigeno, fluoro, cloro, iodio, bromo.
Come sono disposti gli elementi chimici nella tavola periodica?
Nella tavola periodica moderna gli elementi sono posti progressivamente in ciascun periodo da sinistra a destra secondo la sequenza dei loro numeri atomici, incominciando una nuova riga dopo un gas nobile.
Perché l’energia di ionizzazione dei gas nobili è più alta degli elementi appartenenti allo stesso periodo?
Infatti più gli elettroni sono vicini al nucleo e più saranno attratti da esso, quindi sarà necessaria maggiore energia per rimuoverli. Inoltre l’energia di ionizzazione aumenta enormemente dopo che sono stati ionizzati gli elettroni di valenza (più esterni).
Perché gli elementi che appartengono allo stesso gruppo evidenziano proprietà chimiche simili?
Poiché sono gli elettroni esterni di un atomo quelli che vengono coinvolti nei fenomeni chimici, le proprietà chimiche degli atomi di uno stesso gruppo presentano analogie. La configurazione elettronica esterna si ripete periodicamente all’interno dello stesso gruppo nei vari livelli energetici via via più esterni.