Sommario
Che cosa si intende per catalisi eterogenea?
In chimica, per catalisi eterogenea si intende una tipologia di catalisi in cui il catalizzatore e il reagente esistono in due fasi differenti.
Come avviene la catalisi?
Per catalisi si intende un meccanismo chimico che prevede l’aumento della velocità della reazione grazie ad una sostanza, detta catalizzatore, che non viene consumata nel processo. Gli enzimi accelerano la reazione avvicinando i reagenti e orientandoli correttamente.
Come si classificano i catalizzatori?
Indice
- Azione.
- Catalizzatori omogenei ed eterogenei. 2.1 Catalizzatori omogenei. 2.2 Catalizzatori eterogenei.
- Catalizzatori di interesse industriale.
- Biocatalizzatori.
- Catalisi ambientale.
A cosa serve il catalizzatore nella vernice?
Catalizzatori: nelle vernici bicomponenti sono indicati come componente “B”. Essi servono a far indurire la vernice e conferiscono anche caratteristiche peculiari al film verniciante che si stende. A seconda dell’applicazione (a spruzzo, a rullo o a pennello) ogni vernice necessità di una percentuale di solvente.
Quali sono i fattori che influenzano la catalisi enzimatica?
Tra i fattori che influenzano l’attività enzimatica, vanno considerati la temperatura e il pH ambientali, la concentrazione dei substrati e dell’enzima stesso e la presenza di inibitori e modulatori.
Dove avviene la catalisi?
fegato
catalasi Enzima che scinde l’acqua ossigenata in acqua e ossigeno, presente in tutti gli esseri viventi a eccezione dei microrganismi anaerobi; nei Mammiferi è concentrata nel fegato e nei globuli rossi del sangue. È una proteina coniugata (peso molecolare 250.000) contenente quattro atomi di ferro per molecola.
Dove si trova la catalasi nella cellula?
catalasi Enzima che scinde l’acqua ossigenata in acqua e ossigeno, presente in tutti gli esseri viventi a eccezione dei microrganismi anaerobi; nei Mammiferi è concentrata nel fegato e nei globuli rossi del sangue.