Sommario
Cosa è la stabilità di un sistema?
Stabilità di sistemi. Quando un sistema è soggetto ad un segnale perturbatore, esso, può veder evolvere il proprio assetto; se al cessare del segnale perturbatore il sistema torna nelle sue condizioni inziali i sistema viene detto stabile. Nel primo caso il sistema è stabile,nel secondo è instabile.
Come calcolare la stabilità di un sistema?
Il criterio generale di stabilità permette di determinare la stabilità di un sistema di controllo quando si conoscono i poli della f.d.t. ad anello chiuso. W(s) = f.d.t. ad anello chiuso G(s) ⋅H(s) = f.d.t. ad anello aperto.
A cosa serve il criterio di Nyquist?
In teoria dei sistemi il criterio di stabilità di Nyquist è una tecnica grafica che determina la stabilità asintotica di un sistema dinamico in retroazione. Fu formulato nel 1932 da Harry Nyquist. Di conseguenza, può essere applicato a sistemi definiti da funzioni non razionali, come sistemi con ritardi.
Come si calcola il margine di fase?
Per calcolare il margine di fase individuo l’angolo della fase quando l’ampiezza è nulla. Poi calcolo la differenza tra l’angolo della fase e -180° (-π). Ho così individuato il margine della fase (MF).
Cosa si intende per stabilità di un sistema lineare?
Un sistema lineare è asintoticamente stabile se e solo se il suo movimento libero tende a zero per qualunque sia lo stato iniziale. Se, invece, il movimento libero è limitato ma non tende a zero per qualche stato iniziale, il sistema si dice semplicemente stabile.
Quando un sistema è Bibo stabile?
Se il sistema è causale la regione di convergenza è la regione al di fuori di una circonferenza con raggio pari al massimo dei moduli dei poli. Pertanto un sistema è BIBO stabile se tutti i poli si trovano all’interno della circonferenza unitaria del piano z.
Come si calcola la risposta in frequenza?
Se il sistema LTI ha risposta all’impulso h(t) reale, la risposta in frequenza H(f) e’ una funzione con simmetria complessa coniugata: H(f) = H*(-f) (come si verifica facilmente dalla definizione di H(f)).
Come si fanno i diagrammi di Nyquist?
Nel tracciare il diagramma di Nyquist si dovr`a quindi collegare il punto iniziale G(j0+) al punto finale G(j∞) ruotando rispetto all’origine del piano complesso di una quantitá angolare pari a ∆ϕ. Nel caso in esame si ha ∆ϕ = −2π.
A cosa serve il diagramma polare?
Il diagramma polare mostra la variazione del numero complesso G(jω) sul piano di Gauss in funzione della pulsazione ω. Ogni pulsazione ω individua un punto del piano in cui M è il modulo di G(jω) e la fase θ è l’argomento di G(jω).
Che cos’è il margine di fase?
φpm: Margine di fase è la quantità di cui la fase supera +180° quando |G(jω)| = 1. { < 0 Instabile; > 0 Stabile; d: Margine di vettore rappresenta la distanza minima tra il grafico e il punto -1.
A cosa serve il margine di fase?
Il margine di fase ci dice di quanto può variare la fase della risposta armonica di L(s) prima che il sistema a ciclo chiuso diventi instabile. Gm viene detto margine di guadagno. Tanto più esso è grande tanto più è stabile il sistema.
Quando un sistema è semplicemente stabile?