Sommario
Cosa si intende per temperatura di transizione?
La temperatura di transizione vetrosa, solitamente indicata col simbolo Tg, rappresenta il valore di temperatura al di sotto della quale un materiale amorfo si comporta da solido vetroso.
Qual’è la temperatura di transizione vetrosa?
Determinazione della transizione vetrosa con la dilatometria L’onset estrapolato di -62°C corrisponde alla transizione vetrosa (Tg). Nei materiali amorfi quali le gomme, è un fenomeno reversibile: il materiale si trasforma da duro e (un po’) fragile in morbido e gommoso.
Quali sono i fattori che influenzano la temperatura di transizione vetrosa?
In generale i fattori che influenzano la temperatura di transizione vetrosa sono: rigidità della catena polimerica. peso molecolare. presenza di ramificazioni, a differenza della temperatura di fusione, la temperatura di transizione vetrosa diminuisce per la presenza di un piccola quantità di ramificazioni.
Che cos’è la tg?
Cos’è La tireoglobulina (Tg) è la molecola glicoproteica precorritrice degli ormoni tiroidei T3 e T4. La tireoglobulina viene sintetizzata dalle cellule epiteliali (tireociti) del follicolo, a loro volta circondate da una fitta rete capillare, che rende la tiroide una delle strutture più vascolarizzate dell’organismo.
Che cosa indica la temperatura di fusione di un materiale?
Il punto di fusione è una proprietà caratteristica delle sostanze cristalline solide. Si tratta della temperatura a cui la sostanza passa dalla fase solida alla fase liquida. Questo fenomeno si verifica quando la sostanza viene riscaldata.
Dove non è definita la tangente?
Essendo esprimibile come il rapporto fra seno e coseno di un dato angolo , la tangente non sarà definita in quegli angoli nei quali il coseno si annulla.
Chi ha inventato la tangente?
Il matematico persiano Muḥammad ibn Mūsā al-Ḵwārizmī compilò tavole dei seni e delle tangenti, e contribuì anche alla trigonometria sferica.
Come è fatto un polimero?
I polimeri sono formati dalla ripetizione di numerose unità strutturali (unità ripetentesi costituzionale); le unità di partenza, con le quali si forma il polimero, vengono chiamate monomeri e la reazione che unisce i monomeri tra loro a costituire il polimero viene detta polimerizzazione.
Come si sintetizza un polimero?
I polimeri si possono sintetizzare con più tipi di reazione: poliaddizione, policondensazione, poliaddizione con attacco all’isocianato, poliaddizione con apertura di anello. Le poliaddizioni sono reazioni a catena nelle quali il polimero si ottiene semplicemente dalla somma delle molecole di monomero.
Come cambia la temperatura di fusione con la pressione?
In generale, un aumento della pressione fa abbassare la temperatura di fusione in quelle sostanze che si contraggono passando dallo stato solido allo stato liquido (ghiaccio) e la fa innalzare in quelle sostanze che si dilatano nel passaggio medesimo.
https://www.youtube.com/watch?v=GvfYVIxMXwk